Quartetto Mitja al Festival di Musica da Camera
“Omaggio alla musica – Tre Quartetti per archi”, a cura di Riccardo Scognamiglio, è la proposta dell’XI° Festival della Musica da Camera che verrà eseguita martedì 31 maggio, presso lo storico Palazzo Serra di Cassano, dal Quartetto Mitja
Un nuovo appuntamento per la felicità degli appassionati di musica classica si terrà, alla fine di maggio, all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano.
“Omaggio alla musica – Tre Quartetti per archi”, a cura di Riccardo Scognamiglio, è la proposta dell’XI° Festival della Musica da Camera che verrà eseguita martedì 31 maggio alle ore 19,30, presso lo storico Palazzo Serra di Cassano, dal Quartetto Mitja. Il concerto prevede l’esecuzione di opere di Donizetti, Mozart e Dvorak.
“Donizetti, Mozart e Dvorak ad un primo sguardo potrebbero sembrare tre compositori che non hanno niente in comune.” – enuncia il Prof. Riccardo Scognamiglio – “Il primo, bergamasco, è tra i più celebri operisti dell’800. Il secondo è annoverato tra i massimi geni della storia della musica e tra i compositori più prolifici, versatili e influenti di ogni epoca. Dvorak occupa un posto di notevole rilevanza nell’ambito della musica nazionale ceca del secolo scorso. Ma il motivo che ha spinto i tre compositori a scrivere i quartetti in programma è sempre lo stesso: il desiderio di imparare da una cultura e da un modo diverso di fare musica.”
Programma:
Quartetto per archi n. 9 di Gaetano Donizetti (1797-1848)
-Allegro
-Larghetto
-Minuetto. Allegro – Trio -Allegro vivace
Quartetto per archi n. 1 K 80/73f detto Quartetto di Lodi di Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
-Adagio
-Allegro
-Minuetto -Rondò
Quartetto per archi n. 12 op. 96 detto Americano di Antonín Leopold Dvorak (1841 – 1904)
-Allegro ma non troppo
-Lento
-Molto vivace
-Finale: Vivace ma non troppo
Quartetto Mitja:
Violini: Giorgiana Strazzullo – Lorenza Maio
Viola: Carmine Caniani
Violoncello: Veronica Fabbri Valenzuela
Informazioni e prenotazioni 3348200807
potrebbe interessarti anche:https://napoli.zon.it/baccalare-apre-alla-socialita-il-lungomare-caracciolo/
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Assunzioni Asia: a giugno il bando per 650 operatori ecologici
Lascia un commento