20 Dicembre 2021

Proverbi napoletani, perché si dice “Addo’ ‘e fatte Pasche llà faje Natale”?

proverbi

Proverbi napoletani- Quando e perché viene utilizzato il modo di dire :”Addo’ ‘e fatte Pasche llà faje Natale”? Scopriamolo insieme!

A pochi giorni dal Natale è impossibile non ricordare uno dei proverbi napoletani più famosi e più utilizzati: “Addo’ ‘e fatte Pasche llà faje Natale”. Si tratta di un modo di dire ancora oggi molto usato in numerose circostanze.

Si può tradurre: “Dove ti fai Pasqua ti fai anche il Natale”, ma anche “Dove fai Primavera fai anche l’Inverno”. Il proverbio viene utilizzato per allontanare da sé una persona approfittatrice.

Quando qualcuno si caccia in una certa situazione, pensando erroneamente di trarne vantaggio e poi, resosi conto dell’errore, intende tornare sui suoi passi per approfittare dei vecchi amici si può utilizzare il detto: “Addo’ ‘e fatte Pasche llà faje Natale”.

Il detto si utilizza anche per suggerire a qualcuno di arrangiarsi da solo poiché, nel momento del bisogno, non è stato presente.

LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI, “BONANOTTE É SUNATURE”: COME NASCE IL DETTO?

Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di cronaca attualità politica sport cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici anche su Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato ( N a p o l i  z o n  o f f i c i a l p a g e )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.