28 Maggio 2022

Programmazione film al cinema questa settimana

Fonte: immagine di repertorio

Film in uscita al cinema

Programmazione film al cinema questa settimana: il calendario completo dei film in uscita nelle sale italiane nella settimana 23-29 maggio

Programmazione film al cinema questa settimana: in questo articolo troverai tutte le info su regia, cast, trama e durata dei film in uscita nelle sale cinematografiche italiane nella settimana dal 23 al 29 maggio.

Con chi viaggi. Regia di YouNuts, con Fabio Rovazzi, Lillo, Alessandra Mastronardi e Michela De Rossi. Attraverso un’app di car-sharing, quattro sconosciuti intraprendono insieme uno stravagante viaggio on-the road che prenderà delle pieghe inaspettate destinate a cambiare completamente le loro vite. Il film è un remake della commedia spagnola di Martin Cuervo, Con Quien Viajas. Durata : 73 minuti.

Nick Cave – This much I know to be true.  Documentario diretto da Andrew Dominik incentrato sul sodalizio artistico tra Nick Cave e Warren Ellis. È ambientato tra Londra e Brighton e mostra le esibizioni dei due artisti e il processo creativo delle nuove canzoni confluite poi nei loro due ultimi album, “Ghosteen” e “Carnage”. Sono inclusi degli “special” in cui intervengono gli stessi artisti e Marianne Faithfull, una loro collaboratrice e amica di lunga data. Durata : 101 minuti.

L’Età dell’innocenza. È un documentario autobiografico di Enrico Maisto che, imbracciata la videocamera, si interroga sulla propria educazione emotiva, in particolare sul rapporto con la madre Anna, giudice della Corte d’Assise di Milano prossima alla pensione. È un racconto intimo sul passaggio dall’infanzia all’età adulta e sul conseguente distacco dal nido famigliare.  Durata : 75 minuti.

Nostalgia. È il nuovo lungometraggio di Mario Martone, in lizza per la Palma d’oro, tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea e ambientato nel Rione Sanità di Napoli. Felice (Pierfrancesco Favino) dopo quarant’anni torna a trovare sua madre nel quartiere dove è cresciuto e dal quale si era allontanato per sottrarsi alle piccole azioni criminali commesse insieme al suo amico Oreste (Tommaso Ragno) che, a differenza sua, è rimasto intrappolato nella malavita. La permanenza di Felice si prolungherà più del previsto trasformandosi in un viaggio nostalgico di riscoperta della propria città e di confronto fra passato e presente. Nel cast è presente anche l’attore Francesco Di Leva. Durata : 118 minuti.

Top Gun: Maverick Regia di Jospeh Kosinski. È l’attesissimo sequel di Top Gun del 1986. Ancora una volta è Tom Cruise a vestire i panni del protagonista Pete “Maverick” Mitchell, pilota spericolato e avventuriero. Mitchell si troverà coinvolto in una difficile missione che lo metterà faccia a faccia con le sue più grandi paure e con i fantasmi del passato. Durata : 131 minuti.

Alcàrras. Il film diretto da Carla Simón è vincitore dell’Orso d’oro alla Berlinale 2022. È ambientato in Catalogna e racconta e  la storia di una famiglia di coltivatori, i Solè, che lavorano da generazioni per i ricchi Pinyol. Questi ultimi, infatti, avevano offerto loro nascondiglio durante la guerra civile in cambio di un aiuto con il frutteto. L’equilibrio dei Solè rischia però di infrangersi quando alla morte del proprietario della tenuta, l’erede Pinyol vende il terreno, la loro unica fonte di sostentamento, a un’azienda energetica. Durata : 120 minuti.

Il fronte interno. Il regista Guido Acampa smaschera le fragilità di una famiglia particolare che vive in un’immaginaria città remota da dove partono i jet italiani per andare a combattere in Iraq la “guerra al terrorismo”. Le sorti personali di ciascun personaggio si legano a quelle dell’intera umanità. Durata : 77 minuti.

Karate Man. Regia di Claudio Fragasso. La trama si incentra sulla turbolenta vita di Claudio, un atleta di arti marziali che soffre di una grave forma di diabete. Il suo più grande sogno è quello di diventare campione internazionale. Un giorno, dopo un combattimento finito male va in coma diabetico, ma riesce a salvarsi  grazie alle cure della fisioterapista Laura. Tra i due scatta l’amore, ma prima di poter vivere “felici e contenti”, Claudio si troverà a fronteggiare una serie di problemi che ostacolano il raggiungimento dei suoi obiettivi…  Durata : 85 minuti.

Lettera a Franco.  Alejandro Amenàbar ricostruisce la guerra civile spagnola affrontandola dal punto di vista dello scrittore e filosofo Miguel de Unamuno, dapprima a favore del regime franchista, poi strenuo oppositore disposto a mettere a repentaglio la propria vita per la libertà del Paese. Durata : 107 minuti.

Quel che conta è il pensiero. La commedia generazionale di Luca Zambianchi  ci porta nelle vite di Giovanni e Michele, due coinquilini alle prese con le difficoltà universitarie, l’incertezza del futuro e la ricerca di un terzo coinquilino. L’arrivo in casa di Asia, una laureanda in economia, porterà una serie di cambiamenti… Quel che conta è il pensiero è il primo lungometraggio di Luca Zambianchi, che è simultaneamente sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia, montatore e protagonista nel ruolo di Giovanni. Durata : 88 minuti.

Programmazione film al cinema questo settimana: scegli quello che ti ispira di più e corri a comprare il biglietto!

Potrebbe interessarti leggere anche : ‘Nostalgia’ di Mario Martone, 9 minuti di applausi per il film

Se vuoi essere sempre aggiornato sul calendario dei film in programma al cinema, segui la nostra rubrica settimanale sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like : CLICCA QUI 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.