30 Luglio 2022

Previsioni grandine: pericolo al Nord, potrebbe arrivare anche da noi

L'aria fredda infiltratasi nell'anticiclone africano potrebbe generare al sud gli stessi temporali del nord: la previsione grandine

previsioni grandine

PREVISIONI GRANDINE – Nelle ultime ore una grande stabilità climatica si è resa protagonista in diverse zone dello stivale colpendo soprattutto le regioni del Nord Italia.

Ci sono state infiltrazioni di aria fresca all’interno dell’anticiclone africano che sta caratterizzando ormai da mesi il nostro Paese. La nuova corrente proviene dalla zona nord atlantica: scontrandosi col caldo accumulato nel tempo ha generato violenti temporali, forti raffiche di vento e grandi grandinate.

Come anticipato, le regioni interessate a tali ‘disturbi’ sono state quelle del nord: la Liguria ha visto nella zona della Valbormida un grosso temporale con intensa attività elettrica. In Liguria, a Riomaggiore con precisione, i venti hanno generato una tromba d’aria, mentre in Piemonte si è avuto il Downburst, un fenomeno che unisce venti forti e scariche temporalesche.

Stando alle ultime previsioni parrebbe che questo tipo di fenomeni possa spingersi anche verso il Sud arrivando a toccare i rilievi pugliesi e la zona adriatica.

Il clima dovrebbe poi migliorare nella giornata di oggi quando il sole sarà tramontato per garantire un ritorno al recente caldo passato già nella giornata di domani, domenica 31 luglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Intesa San Paolo 500 euro:”Più soldi in busta paga contro il carovita”