2 Ottobre 2023

Prevenzione tumore al seno. L’iniziativa di “Race For The Cure”

Race For The Cure è la più grande manifestazione al mondo per la lotta contro i tumori al seno.

Prevenzione tumore al seno

Prevenzione tumore al seno. La manifestazione di “Race For The Cure” sarà protagonista, questo mese, con tante iniziative sul territorio nazionale.

Nel mese di ottobre tutto il mondo si mobilita per la lotta contro il cancro al seno. Il mondo della moda, dello sport, le associazioni di ricerca, le associazioni di categoria, i medici … tutti impegnati per coinvolgere la popolazione femminile ad informarsi e ad eseguire gli screening preventivi e le relative indagini.

Sarà possibile, per la prevenzione del tumore al seno, prenotare visite senologiche gratuite negli ambulatori aderenti della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, distribuiti in tutta Italia. Anche presso gli ambulatori medici, dislocati nelle regioni, che mettono a disposizione le proprie competenze.

Race For The Cure: l’iniziativa

Un evento simbolo ritenuto la più grande manifestazione per la lotta e la prevenzione del tumore al seno in Italia e nel mondo è Race for The Cure organizzato dalla Komen Italia. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 5 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Matera, e Napoli.

Race For The Cure è un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti.

L’evento si svolgerà nella città partenopea anche quest’anno, 7^ edizione, con tanti eventi per sensibilizzare le donne e per favorire la prevenzione per il tumore al seno.

Dopo le tappe di Roma, Bari, Brescia, Bologna e Matera l’iniziativa arriverà a Napoli con l’appuntamento che si terrà domenica 15 ottobre 2023. Ospite d’eccezione della presentazione del programma è Marisa Laurito, testimonial Komen Italia 2023.

Per partecipare alla Race For The Cure è possibile iscriversi su http://www.raceforthecure.it)

Evento simbolo della Komen Italia, Associazione di Promozione Sociale, la Race si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione di Istituzioni, musei e numerose associazioni che sostengono le iniziative per celebrare le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno.

Le Donne in Rosa, con la loro speciale maglia rosa, sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Prevenzione tumore al seno – I dati

I dati del report “I numeri del cancro in Italia 2022” confermano che il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne. Il Rapporto stima, per l’anno 2022, 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità. Ciò è stato possibile anche grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo. (fonte Ministero della Salute).

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Le Quattro Giornate di Napoli e Le donne