26 Novembre 2019

Posillipo, non più collina del verde, ma la collina degli alberi abbattuti

foto tratta da ilMattino.it

Posillipo

Posillipo: la collina degli alberi abbattuti. Più di 203 alberi sono stati abbattuti  a causa del maltempo

Posillipo ormai non è più la collina ricca di vegetazione come era un tempo. Basta camminare tra le varie vie principali e non capire più dove ci si trova.

Abbattuti più di 203 alberi rendendolo un posto vuoto, isolato e privo di ossigeno.

Difatti, come afferma il Mattino,  99 alberi  sono stati eliminati dalla strada del Virgiliano, 101 sulla discesa panoramica di via Tito Lucrezio Caro e 30 lungo via Boccaccio.

E non è finita qui, anche a via Petrarca sono stati tranciati 10 alberi. 

Pertanto questo disboscamento non è l’unico ma ce ne sono stati altri in passato: 50 alberi sono stati tagliati a via Manzoni e altri nelle altre vie della città.

Non solo Posillipo ma anche la città di Napoli ha dovuto perdere la vegetazione, con numerosi abbattimenti.

Tuttavia in queste situazioni ci sarebbero degli interventi rapidi per evitare di eliminare tutti gli alberi e salvaguardarli. Ma, purtroppo, questi interventi vengono rimandati per poi essere dimenticati.

Infatti, come informa ilMattino.it, già nel dicembre dell’anno scorso era stato indetto un progetto volto a salvaguardare la vegetazione. Si prevedeva di piantare circa 5600 alberi e 2.000 arbusti, aumentando così la vegetazione attuale di circa 40.000 alberi. Così facendo la qualità della vita dei cittadini sarebbe migliorata.

Però un censimento parziale ha constatato che 1.704 alberi sono malridotti e rischiano di cadere da un momento all’altro. Pertanto è da considerarne l’abbattimento immediato.

Il problema è che non ci sono fondi per abbattere questi alberi. Difatti per abbatterne uno ci vogliono più o meno 500 euro.

È probabile quindi che nel 2027 tutti gli alberi malridotti saranno stati abbattuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.