22 Marzo 2019

Portici, Violenza: chi mi difende?

Consulta Pari Opportunità

Portici, Villa Fernandes sabato e domenica la Consulta Pari Opportunità del Comune affronta le problematiche con un momento di riflessione sulle attività a difesa della donna

Sabato mattina e domenica mattina a Villa Fernandes la Consulta Pari Opportunità del Comune di Portici ha organizzato un convegno che affronterà le problematiche del benessere femminile e le attività a difesa delle donne vittime di violenza.

Purtroppo l’argomento è tristemente sempre attuale, tant’è da portare il Governo ad affrontarlo con un’iniziativa di legge che istituisce il c.d. “Codice rosso”.
Il disegno di legge  prevede che le denunce per maltrattamenti, violenza sessuale, atti persecutori e lesioni aggravate commessi in contesti familiari o di convivenza debbano essere consegnate immediatamente a un magistrato che, da quel momento, avrà tre giorni di tempo per ascoltare la testimonianza della donna.

Su questo versante, anche la Regione sta intervenendo in questo campo con una legge contro la violenza di genere.

La Consulta, insediatasi l’8 gennaio, tra le altre iniziative, ha ritenuto di fondamentale importanza aprire una discussione sui temi della sicurezza ed del benessere della donna.

A seguito di un confronto interno particolarmente sentito, abbiamo deciso di organizzare due giorni dedicati alla sicurezza e al benessere della donna” ci dichiara la Presidente della Consulta Federica Cutolo.

Consulta Pari OpportunitàIl Programma

Sabato 23 marzo – ore 10,30 “Violenza: chi mi difende?”

Dopo i saluti della Presidente Federica Cutolo, la giornata vedrà coinvolti rappresentanti delle Istituzioni, tra i quali la Senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione Femminicidio del Senato, la Consigliera Regionale Loredana Raia e il Sovrintendente Francesco Iacomino del Commissariato di Portici.

Domenica 24 marzo – ore 10,30 “Il benessere femminile”

Sarà presente per i saluti il Sindaco Cuomo.
L’incontro sarà incentrato sulla prevenzione della salute, ponendo la giusta attenzione sulla prevenzione e sul disagio di identità sessuale. Tra i partecipanti figurano la dr.ssa Acampora dirigente della ASL NA 3 Sud, la dr.ssa Giuseppina Di Lorenzo appartenente alla stessa ASL, Daniela Lourdes Falanga e la dr.ssa Rullo Ginecologa.

L’evento è anche l’occasione per presentare l’apertura, sul territorio Porticese, del Consultorio Androgynos (previsto per il prossimo autunno – ndr) e porre la giusta attenzione sulla prevenzione alla salute”, è quanto afferma alla nostra testata la Presidente Cutolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.