27 Gennaio 2020

Portici, Viaggio a Corte nella Reggia del ‘700

Portici - Reggia

Portici, ieri mattina 26 gennaio alla Reggia di Portici si è tenuta l’iniziativa “Viaggio a Corte”, 700 partecipanti per rivivere la Storia e le vicissitudini di corte

Si è tenuta ieri l’iniziativa “Viaggio a Corte” promossa dal Centro Museale della Reggia di Portici in collaborazione con il Dipartimento di Agraria della “Federico II” e la reggia porticiCittà Metropolitana di Napoli.
Un successo di pubblico per una mattinata all’insegna della rievocazione storica che ha permesso ai partecipanti di rivivere i fasti e le atmosfere della corte Borbonica delle Due Sicilie in un percorso di visita e conoscenza della Reggia di Portici.

La principale finalità, che ha mosso anche le Associazioni 1° Reggimento ReDemetraFerdinando e don IppolitoKarmaPortici Borbonica Portici Viaggio a corteRievocatori Storici Fantasie d’EpocaSocietà di Danza Napoli e Caserta a sostenere e promuovere l’iniziativa, è quella dell’amore per le radici storiche borboniche, il  rilancio del territorio e la valorizzare delle sue bellezze.
L’iniziativa, tra le altre, ha fatto rivivere, ai partecipanti, i fasti dell’epoca grazie alla partecipazione e rappresentazioni svolte con circa 50 figuranti in abito d’epoca.

Visitando le sale della Reggia, aperte per l’occasione, i visitatori hanno potuto ascoltare i viaggio a corteracconti dalla voce dei Re e delle Regine protagoniste della storia dal ‘700 all’800 del Real sito, che partendo dal racconto della nascita del Reggia porticese si sono succeduti rappresentando i vari momenti di vita della corte di quell’epoca.
Nei vari saloni si è potuto assistere anche a scene di ballo d’epoca con i figuranti che hanno rappresentato, al pubblico presente, i momenti di vita di quelle occasioni.

L’evento ha registrato un Sold Out vedendo la partecipazione di ca. 700 presenze di cui le prime 100 hanno potuto usufruire dell’ingresso gratuito.

L’evento:

dopo il raduno alle ore 10 il pubblico partecipante ha potuto assistere al cambio della Portici - viaggio a corteguardia e intervento teatralizzato per poi proseguire sullo Scalone Monumentale con un intermezzo musicale. Si sono svolti nella Sale del Re (‘700) e nella Sale Baciamano e Seta Gialla una figurazione storica e un ballo storico dell’800.

Il presidente dell’associazione Portici Borbonica, già consigliere comunale di Portici, Alessandro Caramiello, alla nostra testata ha dichiarato: <<I tempi della sagra della porchetta sono lontani ormai I cittadini desiderano partecipare ad eventi di rievocazione storico culturale.
Da questi eventi ci può essere una ricaduta territoriale in termini di sviluppo e indotto. Speriamo che con l’evento di ieri sia nata una fase nuova per la Reggia di Portici. Un ringraziamento sentito alle associazioni che hanno deciso di partecipare gratuitamente per sensibilizzare tutti gli organi preposti per la valorizzazione di un sito dalle grandi potenzialità e non inferiore a Caserta e Capodimonte>>.

Leggi le notizie qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.