Portici, rinasce il museo dei treni a vapore di Pietrarsa

portici

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Portici in occasione dell’inaugurazione del museo nazionale ferroviario di Pietrarsa

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella venerdì 31 marzo, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, sarà a Portici in occasione dell’inaugurazione del museo nazionale ferroviario di Pietrarsa. 

In questi giorni si potrà assistere a numerose iniziative con un biglietto d’ingresso simbolico. Il programma prevede visite guidate in modo da poter ammirare le ultime locomotive e carrozze d’epoca completamente ristrutturate.

A ciò si aggiunge anche un viaggio virtuale reso possibile grazie agli effetti audio e video della realtà, in modo da poter rivivere la nascita della prima ferrovia costruita in Italia.

I visitatori potranno ammirare anche le divise storiche FS e la mostra fotografica. Previsto anche un percorso della locomotiva a vapore lungo i binari del viale centrale.

Il programma

Sabato 1 Aprile – sarà possibile visitare gratuitamente il museo ferroviario alle ore 11-12.30 e 15-17 a cui si aggiungono una rappresentazione musicale a cura degli alunni di una scuola elementare della zona alle ore 12; personaggi in abiti del 700 e 800 a partire dalle ore 16.30; infine uno street food sulla terrazza sul mare.

Domenica 2 Aprile – viaggio in treno storico dal centro di Napoli al Museo a bordo del Pietrarsa Exspress. Visite guidare alle ore 11-12.30 e 15-17 e visite ludiche pensate per bambini con l’iniziativa “Detective al Museo ” alle ore 11.30 e 12.30; musica classica nella sala dei 500 e street food sulla terrazza sul mare.

Dunque non ci resta che visitare il meraviglioso museo ferroviario di Portici e tornare ad un tempo passato.