20 Novembre 2019

Portici, libri in cambio di bottiglie di plastica e lattine

portici, libro

Portici, arriva “non rifiutiamoci… un libro in sospeso”, l’iniziativa volta a rendere le strade più pulite e a fare il bene dell’ambiente

PORTICI – Anche in provincia di Napoli arriva “NON RIFIUTIAMOCI…UN LIBRO IN SOSPESO“, l’iniziativa per aiutare il nostro pianeta. A lanciarla è la libreria Libridine , sita in Via Diaz. Dagli ultimi risultati degli studi sugli oceani pubblicati, il Mar Mediterraneo sarebbe tra i più infestati da plastiche e micro-plastiche. Il progetto è solo un piccolo passo, che però può cominciare a fare la differenza.

L’idea nasce a Polla, in provincia di Salerno, quando il libraio Michele Gentile punta i riflettori sul problema dell’inquinamento ambientale. Nella sua libreria “Ex libris cafè Gentile” ha voluto promuovere una maggiore consapevolezza sull’argomento, soprattutto tra i cittadini più giovani. Lo scopo è di arrivare anche in molte scuole d’Italia. Le bottiglie e le lattine raccolte, non saranno buttate via ma riciclate per realizzare librerie, scaffali e contenitori per fioriere.

« Raccogli la plastica, regalati un libro, salva il pianeta » – questa la didascalia che possiamo leggere sulla pagina Instagram della libreria Libridine. Una buona pratica che coniugherà l’educazione alla lettura con gli accorgimenti per la difesa ambientale. Si verrà a creare un vero e proprio centro di raccolta. Consegnando tre lattine o tre bottigline abbandonate in strada, il cliente riceverà in cambio un libro. Per garantire la continuità del progetto, sarò possibile acquistare un “libro in sospeso”, nuovo o usato, per il cliente successivo.

E non solo! La libreria ha deciso di prestare il proprio rubinetto per chi ha bisogno di riempire la propria borraccia, così da limitare l’acquisto di bottigliette in plastica.
Questo il messaggio « Dove c’è un rubinetto, c’è speranza. Vieni in libreria, lascia perdere le bottigline di plastica, riempi la tua borraccia: facciamo qualcosa per il pianeta. Aderisci insieme a noi a #prendilacqua! »

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.