Portici, eletto il nuovo segretario del circolo cittadino

amministrative

Portici, il Pd cittadino elegge il nuovo segretario del circolo. Riccardo Zaccaro eletto nel congresso che si è svolto ieri.

 Il circolo del Partito democratico di Portici ha svolto il suo congresso e ha eletto il nuovo segretario cittadino che succede al dimessosi Amedeo Cortese. Riccardo Zaccaro, prima di essere eletto alla carica di Segretario ricopriva il ruolo di tesoriere. Milita nel partito dal 2001 e ai tempi dei DS ha ricoperto anche l’incarico di Segretario dei Giovani democratici.

È stato eletto con l’unanimità dei voti dopo una lunga discussione tenutasi prima del voto e che ha visto affrontare diversi argomenti tra cui il rilancio del partito in città.

Il voto

Ieri sera, intanto, in un ANSA il Pd di Napoli ha comunicato che “Si sono concluse in tutti i circoli di Napoli e provincia le operazioni di voto per il congresso provinciale del PD di Napoli”. Concludendo “Non ci sono dati ufficiali sull’affluenza ma da fonti della dirigenza del PD locale si apprende che a votare sono stati poco meno di 10.000 iscritti al partito”.

Per oggi si attendono il conteggio dei voti e la comunicazione del risultato finale.

L’intervista

In merito all’elezione abbiamo sentito il neosegretario Zaccaro ponendogli alcune domande.

  • D: Riccardo Zaccaro, 34 anni, da più di 10 anni nel Partito, eletto, ieri, nuovo segretario, dopo varie esperienzeZaccaro
  • R: Sono molto felice ed onorato di essere stato eletto segretario del PD porticese. Dopo un’articolata discussione congressuale è emersa la piena sintonia con l’intero partito. Nei prossimi giorni riunirò il direttivo per mettere in campo la nostra iniziativa politica a sostegno dell’amministrazione Cuomo.
  • D: Dopo un lungo silenzio del Pd Porticese che dura dalla data delle elezioni porticesi finalmente si riparte
  • R: Finalmente si riparte, e si riparte con la consapevolezza di dover riallacciare un dialogo forte con la cittadinanza. Questa mattina (ieri per chi legge) ci siamo riuniti e abbiamo tenuto una fattiva ed entusiasmante discussione che si è tenuta prima del voto.
  • D: il Pd Porticese rappresenta il maggior partito a Portici, questo ha un peso in città e sull’amministrazione comunale, a quando nuove iniziative?
  • R: Il Pd ha un peso forte nell’amministrazione, perché esprime 7 consiglieri comunali, il presidente del consiglio e due assessori. Non dico il Sindaco solo perché giustamente è l’ espressione di tutta la comunità che rappresenta. A presto ci riuniremo anche per mettere in campo iniziative politiche che siano di impulso all’amministrazione.

Il Capogruppo Pd in Comune

Sull’elezione del nuovo Segretario abbiamo chiesto al capogruppo del Pd al comune di Portici, nonché primo eletto con un brillantissimo risultato, la sua opinione.

  • D: Davide Borrelli, allora finalmente il circolo porticese ha un nuovo segretario seppure in un momento di bagarre per il PartitoBORRELLI
  • R: Prima di augurare il meglio al neo Segretario Riccardo Zaccaro, voglio ringraziare, per il grande lavoro svolto in questi anni, Amedeo Cortese. È stato l’uomo che ha ridato centralità al nostro Partito in città, protagonista delle azioni che hanno portato il PD ad affermare il suo ultimo risultato elettorale.
  • D: Questo, secondo lei come è avvenuto?
  • R: grazie anche alla composizione di un’ottima lista e di una concreta proposta politica.
  • D: Quale dovrebbe essere il compito del neosegretario?
  • R: A Riccardo chiedo di essere fattivo e responsabile. Chiedo di saper essere collante tra le scelte amministrative e i cittadini. Il PD, dopo aver tracciato la linea con il suo programma elettorale, deve concentrarsi per mettere in atto le azioni migliori per la Città.
  • D: E quale dovrebbe essere la ricetta secondo lei?
  • R: Serve un partito che sia più partecipe ed inclusivo, un partito che sappia essere critico, ma costruttivo. Auguro a Riccardo il meglio, in bocca al lupo, c’è un grande lavoro da fare e saprà farlo.