19 Maggio 2020

Pompei, turista rapinato agli scavi: arriva la smentita

pompei scavi rolex

Pompei, turista rapinato del Rolex agli scavi: il fatto è accaduto un anno fa e arriva la smentita del Sito Archeologico

POMPEI – Questa mattina è stata diffusa la notizia di una rapina avvenuta ieri nei pressi del sito archeologico di Pompei. Un uomo di 37 anni ha derubato, insieme ad un complice, un turista portandogli via un Rolex del valore di circa 25mila euro.

Il fatto, riportato dalle maggiori testate nazionali e dai Tg locali, sembrava essere accaduto nei giorni scorsi. Tuttavia, fin da subito, era chiaro si trattasse di disinformazione.

Come è ben noto, la riapertura di musei, dopo il lockdown degli ultimi mesi, è avvenuta solo nella giornata di ieri. Nello specifico, il Sito Archeologico di Pompei – come si apprende dal portale ufficiale – riaprirà solo il 26 Maggio. Un dato che fa immediatamente capire che la rapina non può essere avvenuta nei giorni scorsi.

Inoltre, nel video diffuso dalle testate che hanno riportato la notizia, è ben visibile l’anno: 2019. Si notano, nelle immagini, persone in giro senza mascherina e gruppi di turisti pronti a far visita agli scavi. Tutto ciò sarebbe impossibile, ad oggi: in Campania vige – come da ordinanza – l’obbligo di indossare la mascherina; inoltre, gli spostamenti fra Regioni saranno possibili solo a partire dal 3 giugno.

Insomma, la rapina del Rolex da 25 mila euro è sicuramente avvenuta ma non oggi – o nei giorni scorsi. Tuttavia nessuna delle testate nazionali – o servizi giornalistici – ha sottolineato che l’accaduto risalisse al 29 giugno 2019, che le indagini si siano concluse ieri e il rapinatore è stato arrestato.

Non siamo di fronte ad una bufala in senso stretto – poichè il fatto è avvenuto – ma si può parlare di disinformazione. A sostegno di ciò, la pagina Facebook del Sito Archeologico di Pompei ha dichiarato: «Abbiamo prontamente chiesto smentita. Il parco è chiuso. La notizia è falsa». Ovviamente, è falsa se riportata come un episodio accaduto ieri.

A seguito della smentita, sono giunte le precisazioni da parte delle testate. Siamo in attesa di un comunicato ufficiale.

Seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli.ZON – CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.