Piano City Napoli apre l’autunno con la musica diffusa
I concerti di Piano City per pianoforte solo, dislocati al centro di Napoli e nelle periferie, favoriranno incontri, valorizzeranno i territori e soprattutto emozioneranno il pubblico.
L’appuntamento musicale più atteso di ottobre sta per arrivare. Piano City, l’evento diffuso presente, oltre che a Napoli, anche in altre città dislocate in Italia e nel mondo : Berlino, Milano, Palermo, Novi Sad (Serbia), New York, Madrid, Trieste, Pordenone, Pesaro, Lecce. Piano City Napoli si terrà dal 13 al 16 ottobre 2022 in luoghi speciali e d’eccezione. Un evento volto alla valorizzazione dei luoghi della città di Napoli non solo al centro ma anche nelle periferie. Il Festival è aperto a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.
Organizzato dal Comune di Napoli e dall’Associazione Napoli Piano nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica, Piano City Napoli prevede oltre 100 eventi che saranno distribuiti in sedici luoghi pubblici diffusi per la città, tutti con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti tranne i main concert che saranno a prenotazione obbligatoria dal sito.
I luoghi prescelti per godere delle sonorità musicali del Piano City saranno il Castel dell’Ovo, il Molo San Vincenzo, la Galleria Umberto I, la Basilica di San Paolo Maggiore, Via S. Eligio – Piazza Mercato, Maschio Angioino, Conservatorio San Pietro a Maiella, Villa Di Donato, Foqus, Piscinola Teatro Area Nord, Liceo Musicale Melissa Bassi – Scampia, Antico refettorio Complesso monastico Santa Maria a Gerusalemme, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Chiesa di San Rocco alla Riviera di Chiaia, Domus Ars – Centro Stabile di Musica e Cultura, Complesso Monumentale San Domenico Maggiore, Museo Civico Gaetano Filangieri.
Ideatore di Piano City è il pianista tedesco Andreas Kern, riconosciuto e stimato in ambito internazionale per la sua idea di innovazione applicata alla musica.
Kern ha dato vita nell’ottobre 2010 al Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere 70 salotti e pianisti di fama internazionale, presentando eventi quali “la notte bianca del pianoforte” e la “Piano Battle”.
Due giorni in cui Berlino ha respirato nel suono del pianoforte fondendo autorevolezza e magia, grazie alla partecipazione di pianisti del calibro di Ludovico Einaudi, che dal maggio del 2012 ha portato l`idea di Piano City a Milano riscuotendo un successo senza precedenti.
La prima edizione di Piano City a Napoli, promossa dalla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carità, si è tenuta ad Ottobre 2013 con 150 eventi in tutta la città, la partecipazione di circa 250 pianisti e oltre 15.000 visitatori.
Grande successo anche nelle successive edizioni fino al boom del 2015, promossa dall’Associazione Napolipiano con il sostegno del Comune di Napoli, in cui, per la prima volta, il festival viene inaugurato con 21 pianoforti nel Colonnato di Piazza del Plebiscito, evento che fino al 2019 ha denotato l’apertura della manifestazione giunta alla settima edizione, dimostrando il consolidamento del proprio valore nel mondo culturale partenopeo.
PIANO CITY NAPOLI è una produzione dell’ASSOCIAZIONE NAPOLIPIANO – Presidente: Marco Michele Napolitano, da un’idea di Andreas Kern con la Direzione Artistica di Dario Candela ed il coordinamento artistico di Cristiano Bernardi. La Consulenza Artistica Jazz di Alberto Bruno e Ornella Falco per l’Associazione LIVE TONES Napoli.
Il Link dell’evento
Potrebbe piacerti anche: Napoli Film Festival inaugura con la sezione internazionale
ARTICOLO PRECEDENTE
Cocaina nel water, una coppia prova a disfarsene all’arrivo della polizia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calcio Napoli Rrahmani, emergenza rientrata: può giocare dal 1′