21 Giugno 2022

Patrizia Cavalli: morta la poetessa delle emozioni

La Repubblica

Patrizia Cavalli: morta la poetessa delle emozioni. Aveva 75 anni. Ci lascia una grande voce della letteratura italiana

PATRIZIA CAVALLI MORTA- Ci lascia, all’età di 75 anni, una delle voci più emozionanti e grandi della letteratura e della poesia italiana: Patrizia Cavalli.

Amata in tutto il mondo, le sue poesie sono state tradotte e lette in tantissime lingue. Oggi, nel giorno in cui entra l’estate, ci lascia una poetessa con una personalità calda e lucente. Nata a Todi nel 1947, viveva a Roma da quando aveva 20 anni.

L’esordio poetico risale al 1974 con un titolo che tutt’oggi resta indimenticabile: “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, pubblicate da Einaudi. Seguiranno tante raccolte poetiche della Cavalli, poi riunite in “Poesie”, e anche una raccolta di prose correlata da immagini.

Altra sua grande passione era il teatro. Infatti, rientra spesso nei suoi scritti. Era la poetessa che sapeva parlare al grande pubblico, che riusciva a far emozionare tutti con i suoi versi. Amica di una vita di Elsa Morante, che scopre in lei l’arte della poesia.

A dare la notizia della scomparsa è stata proprio la casa editrice Einaudi. Arriva il cordoglio da parte di tante persone del mondo della cultura e dello spettacolo. Il ministro della cultura, Dario Franceschini si è espresso in questi termini dopo aver saputo della sua morte: “E’ con grande dolore che apprendo della scomparsa di Patrizia Cavalli, una delle più grandi poetesse del nostro tempo”.

Se “le sue poesie non hanno cambiato il mondo”, hanno certamente cambiato noi lettori e le nostre vite. I suoi versi hanno parlato e parleranno sempre alle anime delle persone.

Leggiamo insieme una delle sue poesie più belle, che si trova anche sulla copertina del suo libro “Poesie”:

“Se ora tu bussassi alla mia porta

e ti togliessi gli occhiali

e io togliessi i miei che sono uguali

e poi tu entrassi dentro la mia bocca

senza temere baci diseguali

e mi dicessi “Amore mio, ma che è successo?”, sarebbe un

pezzo di teatro di successo”

Ti potrebbe anche interessare l’articolo: Le Sirene di Trallallà dal PAN alla Galleria Andrea Ingenito

Seguici anche sulla nostra pagina facebook e resta sempre aggiornato con ogni notizia di cronaca, attualità, sport, cultura, eventi, politica, coronavirus, università e tanto altro ancora: clicca qui e lascia un mi piace.