9 Settembre 2021

Patente gratis a chi ha il reddito di cittadinanza, l’iniziativa di 14 comuni

fonte foto: QualEnergia

Migranti patente gratis

Patente gratis per mancanza di camionisti: ecco l’iniziativa di 14 comuni del Nolano che mira a formare e assumere aspiranti camionisti

Nel nostro Paese mancano gli autisti di camion: non è un lavoro diffuso quanto effettivamente servirebbe. Per questo, 14 comuni nel nolano hanno deciso di investire sulla formazione di aspiranti camionisti, con l’importante fine di combattere la disoccupazione in quest’area. L’iniziativa consiste nel permettere a chi percepisce il reddito di cittadinanza di ottenere la patente gratis.

Patente gratis nel senso che chi oggi non lavora e percepisce il reddito di cittadinanza potrà avere la possibilità di iscriversi gratuitamente presso scuole guida per seguire i corsi di patente C e D. Come riporta Il Fatto Vesuviano, si attiveranno anche i percorsi finalizzati al ruolo di istruttore di guida e a quello di insegnante di teoria.

“Puntiamo a spendere con criterio le risorse che ci sono state messe a disposizione per favorire l’inclusione e la formazione dei cittadini che vivono in condizioni di svantaggio” ha spiegato Gaetano Minieri, sindaco di Nola. Nola è la città capofila dei 14 comuni che appartengono all’Ambito sociale N23.

“Abbiamo cercato di dare una chance concreta a chi oggi non lavora e percepisce il reddito di cittadinanza. Nella fattispecie il problema della mancanza di autisti è anche determinato dai costi per conseguire le specifiche abilitazioni di guida: tanti i giovani che rinunciano perchè non hanno i soldi necessari. Ecco perchè abbiamo deciso di investire in questo tipo di formazione” ha continuato.

Offrire i corsi di patente gratis può rivelarsi un ottimo investimento. Paolino Mauro, delegato per il Comune di Nola all’Ambito N23 è, in effetti, convinto che è “inutile fornire competenze fuori mercato che poi non aiutano a trovare un lavoro”. Meglio, dunque, “investire laddove si intravedono più possibilità di inserimento”.

Leggi anche: Capodimonte: sequestrato carburante di provenienza illecita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.