28 Novembre 2023

Paola Cortellesi: il suo film è da record e il pubblico la reclama a Sanremo

Paola Cortellesi da record: primo film italiano per incassi nel 2023. E il pubblico vuole vederla condurre all'Ariston

fonte wikipedia

Paola Cortellesi

“C’è ancora domani” è il primo film che vede in regia Paola Cortellesi. L’amatissima attrice romana si è cimentata con grande successo in un capolavoro che sta sbancando i cinema di tutto il Paese.

Il suo film di debutto si posiziona al terzo posto per incassi nel 2023, dietro solo agli americani “Barbie: The Movie” e “Oppenheimer”. “C’è ancora domani” con oltre 22 milioni di euro sbanca i botteghini italiani, un risultata che mancava dai tempi di “Tolo Tolo” di Zalone.

Intanto, sui social spopola il desiderio degli italiani di vedere la talentuosissima ed eclettica artista sul palco del Festival di Sanremo.

Paola Cortellesi festeggia i 50 anni da record

Attrice di teatro, comica, regista: a Paola Cortellesi non manca proprio nulla. La ciliegina sulla torta per il suo 50esimo compleanno se la regala da sola, stracciando tutti i record di incassi del cinema italiano del 2023. Il suo film di debutto alla regia ha conquistato tutti, attraverso la grazia e la maestria con cui tratta un argomento fondamentale.

“C’è ancora domani” è uno sguardo al passato con gli occhi del presente. Il film, ambientato nella Roma del dopoguerra, punta l’attenzione sul tema dell’emancipazione femminile. La Cortellesi interpreta Delia, la protagonista, una donna semplice cresciuta nel culto della famiglia e della moglie funzionale alla crescita dei figli e alla cura della casa.

In questo quadro, abilmente rappresentato in bianco e nero, Delia cerca di garantire una vita libera alla sua primogenita, in procinto di sposare un ragazzo borghese. Un colpo di scena le consentirà di cambiare per sempre il suo destino.

Nonostante il grande successo ottenuto, “C’è ancora domani” non aveva ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura, che aveva inizialmente negato i finanziamenti al film. Dopo la sua uscita, però, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha espresso grande apprezzamento per il film.

Il pubblico vuole l’attrice sul palco di Sanremo

Questo capolavoro ha toccato con grande decisione i sentimenti degli spettatori, che riconoscono in Paola Cortellesi un vero modello di lotta femminista. Il suo film ha mostrato una verità storica e al contempo attuale, quello dei diritti delle donne.

Diritto alla parità sia nel lavoro che nella vita. Diritto alla sicurezza, tema quanto mai caldo dopo la tragedia della povera Giulia Cecchettin. E questi temi, rappresentati chiaramente sul grande schermo dall’abile artista, hanno raggiunto il cuore degli italiani.

Il successo è stato tale che sui social network la Cortellesi è in tendenza poiché sta dilagando la richiesta ad Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo, di portare proprio l’attrice romana su quel palco a parlare di donne e patriarcato.

Amadeus, dal canto suo, è sempre stato molto aperto alle richieste del pubblico e alle mode del momento. Molto probabilmente non si lascerà sfuggire quest’occasione.

Ti potrebbe interessare anche “Rudy Zerbi contro Holy Francisco”