Palazzo Venezia Napoli: eventi per il week-end

Palazzo Venezia, un week-end di eventi straordinari con Aperitivi Musicali e sfilate d’abiti storici.

Palazzo Venezia, in occasione del maggio dei monumenti, propone due straordinari eventi, per un week-end dedicato all’arte della musica e della storia.

Come riportato nel comunicato ufficiale degli eventi, sabato 14 maggio sarà dedicato agli Aperitivi Musicali con i giovani Talenti del Pianoforte. Ad accogliere gli ospiti vi sarà un aperitivo di benvenuto con CD in omaggio, registrato dagli Allievi dell’Accademia Musicale Europea, seguito dal concerto che si terrà all’interno della suggestiva Casina Pompeiana.

Ad esibirsi saranno i premiati della Masterclass tenutasi ad Aprile dal Pianista Giuseppe Devastato, Medaglia d’oro al Global Music Awards di Los Angeles 2015.
I pianisti che si esibiranno, proponendo composizioni di Mendelssohn, Chopin, Liszt e Debussy, sono Giulia Govetosa, Gugliemo D’Aniello, Maria Grazia Russo, Pier Carmine Garzillo e Gianluca Blasio.

La giornata si concluderà con la visita guidata agli altri ambienti del Palazzo, fra cui lo splendido giardino.

Il sabato degli aperitivi
Il sabato degli aperitivi

 

Mentre Domenica 15 maggio, in occasione del trecentenario della nascita di Carlo di Borbone, l’associazione Historia Regni presenterà l’evento “Settecento Napoletano, storia e moda alla corte di Carlo di Borbone”, con convegno e sfilata in costumi d’epoca. I partecipanti saranno condotti alla scoperta di uno dei più importanti protagonisti della storia di Napoli, con l’ausilio di studiosi e contributi documentali. Particolare rilievo sarà concesso all’arte sartoriale napoletana con la sfilata d’abiti storici ricostruiti dalla stilista Angela Greco e presentati dal presidente di Historia Regni, Angelo D’Ambra. Sarà, inoltre, presentato un volume monografico dedicato a Carlo di Borbone in un dibattito moderato dall’editore Vincenzo d’Amico con gli interventi di Giuseppe Catenacci, presidente dell’associazione Ex Allievi della Nunziatella, di Ciro Romano, docente di Storia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II, e Giuseppe Foscari, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno. Concluderà l’evento una passeggiata settecentesca nei giardini di Palazzo Venezia.

'700 Napoletano. Convegno e sfilata in abita d'epoca
‘700 Napoletano. Convegno e sfilata in abita d’epoca

Dove: Palazzo Venzia, Via Benedetto Croce 19, Napoli. Nel cuore del centro storico, situato fra piazza San Domenico Maggiore e piazza del Gesù .

Quando: Sabato 14 Maggio dalle ore 11.00 aperitivo musicale;

Contributo organizzativo Aperitivo/Concerto/Visita Guidata/CD omaggio € 5; Prenotazioni obbligatoria al numero 0815528739.

Domenica 15 Maggio dalle ore 10.00 storia e moda alla corte di Carlo di Borbone, con convegno e  sfilata in costumi d’epoca. Ingresso gratuito.

Link degli eventi: facebook clicca qui – sito web clicca qui

Pagina ufficiale: clicca qui