Mer - 27 Ottobre 2021
HomeAttualitàOspedale Pascale: nuovo farmaco contro i tumori ai polmoni. Grande segno di...

Ospedale Pascale: nuovo farmaco contro i tumori ai polmoni. Grande segno di speranza

Covid-19

Italia
75,046
Totale casi Attivi
Updated on 27 October 2021 7:32

Ospedale Pascale di Napoli: nuovo farmaco contro i tumori ai polmoni. Alessandro Morabito: “Lo studio dimostra l’efficacia del Brigatinib”

Il segnale di speranza arriva dall’Ospedale Pascale di Napoli. L’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) a rilevanza nazionale e Centro di Riferimento per la rete oncologica nazionale e regionale. L’Istituto partenopeo – dedito alle problematiche più ampie di natura oncologica – negli ultimi tempi ha contribuito allo studio di un nuovo farmaco, i cui risultati sono stati pubblicati sul ‘New England Journal of Medicine’.

Si chiama “Brigatinib” ed è stato approvato in Italia solo di recente. Nello specifico, si tratta di un farmaco indicato per trattare pazienti particolarmente resistenti alle tradizionali chemioterapie in caso di cancro ai polmoni.

Alessandro Morabito, direttore di Oncologia clinica sperimentale toraco-polmonare dell’Ospedale Pascale, spiega:

“C’è una particolare alterazione molecolare nel 4% di tutti i nuovi pazienti (circa 160 sui 4.100 diagnosticati ogni anno in Campania. Ebbene lo studio a cui come istituto abbiamo contribuito, ha dimostrato l’efficacia del Brigatinib nel trattamento di questi pazienti. Il farmaco rappresenta una nuova speranza per i pazienti con l’alterazione chiamata riarrangiamento di Alk”.

Una notizia davvero bella che ancora una volta illumina le speranze nella scienza e nel futuro, specie in un periodo storico come quello che stiamo vivendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: NAPOLI, SPERIMENTATO UN NUOVO VACCINO ITALIANO AL PASCALE 

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

 

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE