Nuovo virus pandemico scoperto da alcuni biologi cinesi
Nuovo virus pandemico scoperto durante un monitoraggio da parte di alcuni biologi cinesi presso le Università di Pechino e Shandong
Un nuovo virus pandemico fa preoccupare i ricercatori cinesi delle Università di Pechino e Shandong.
A darne notizia è la Repubblica e la Stampa.
Stando alle dichiarazioni dei due quotidiani, un team di biologi cinesi e britannici ha scoperto un nuovo ceppo influenzale.
Questo nuovo virus influenzale, proveniente dai maiali,“ha tutte le caratteristiche per adattarsi e infettare gli uomini”.
In seguito a ulteriori studi, è emerso che il virus, successivamente battezzato G4 EA H1N1, appartiene al ceppo di quello che causò l’epidemia di influenza suina nel 2009.
I ricercatori, guidati dal microbiologo Kin-Chow Chang, hanno avvertito le autorità e l’OMS, bisogna rimanere vigili di fronte ad una possibile nuova pandemia.
Durante una dichiarazione su BBC Online, Chang ha avvertito l’opinione pubblica sulla pericolosità del nuovo agente patogeno:
“In questo momento siamo distratti dal coronavirus […]. Ma non dobbiamo perdere di vista nuovi virus potenzialmente pericolosi.”
Nel frattempo, è emerso che alcuni macellai che lavorano nei mattatoi cinesi hanno già contratto questo virus.
James Wood, capo del dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Cambridge, ha commentato i risultati della ricerca sul G4 EA H1N1.
Egli ha affermato che questi studi ci dimostrano che siamo sempre in contatto con nuovi agenti patogeni e gli animali domestici, con i quali siamo di più in contatto, possono essere veicoli di nuove infezioni.
Potrebbe interessarti: Salvini insultato e cacciato a Mondragone: “Buffone, sciacallo, via”
ARTICOLO PRECEDENTE
Acerra, distruggono vetri di auto nei pressi del parcheggio del Lidl
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento