7 Aprile 2022

Nuovo fair play finanziario: cambia il regolamento

Flag of Union of European Football Associations, UEFA

nuovo fair play finanziario

Nuovo fair play finanziario: UEFA ha approvato il nuovo regolamento in materia di licenze per club e sostenibilità finanziaria

NUOVO FAIR PLAY FINANZIARIO- L’era del Fair Play Finanziario come lo abbiamo finora conosciuto può considerarsi conclusa. Il Comitato Esecutivo UEFA ha infatti approvato il nuovo regolamento in materia di licenze per club e sostenibilità finanziaria. Si tratta della prima grande riforma dei regolamenti finanziari della UEFA dalla loro introduzione nel 2010. Il nuovo regolamento entrerà in vigore a giugno 2022 con un’attuazione graduale nell’arco di tre anni per dare ai club il tempo necessario ad adattarsi.

I pilastri del nuovo regolamento saranno tre. Solvibilità, stabilità e controllo dei costi. Per quanto riguarda la solvibilità, la nuova regola sull’assenza di debiti scaduti offrirà maggiori garanzie ai creditori. I controlli saranno effettuati ogni trimestre. Ci sarà inoltre una minore tolleranza verso i ritardatari.

Il calcolo dei requisiti di guadagno sarà simile al calcolo dei requisiti di pareggio. Mentre lo scarto accettabile passa da 30 milioni di euro in tre anni a 60 milioni di euro in tre anni, i requisiti per garantire il valore equo delle transazioni, migliorare il bilancio dei club e ridurre i debiti verranno notevolmente rafforzati.

La più grande innovazione sarà l’introduzione di una regola sui costi di squadra. L’intento è  ottenere un migliore controllo in relazione agli stipendi dei giocatori e ai costi di trasferimento. Le valutazioni saranno eseguite in modo tempestivo. Le violazioni comporteranno sanzioni pecuniarie e misure sportive predefinite.

L’evoluzione dell’industria calcistica, ha detto il presidente Aleksander Ceferin, insieme agli inevitabili effetti finanziari della pandemia, ha mostrato la necessità di una riforma globale.  Questi regolamenti ci aiuteranno a proteggere il gioco e a prepararlo a eventuali shock futuri, incoraggiando al contempo investimenti razionali e costruendo un futuro sostenibile”.

FONTE : TGCOM24

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Maneskin, il concerto al Circo Massimo è “tutto esaurito”

Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A  Q U I )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.