25 Marzo 2016

Nuovo centro giovanile di Soccavo

nuovo centro giovanile soccavo

Il nuovo centro giovanile di Soccavo è stato inaugurato ieri e si chiama “Nagioja”. Una struttura con oltre 4000 mq di spazi destinati ai giovani professionisti, mostre, attività laboratoriali e tant’altro

Nuovo centro giovanile di Soccavo- L’inaugurazione del nuovo centro è avvenuta ieri 24 Marzo 2016 e ha coinvolto tutta la cittadina, in particolare i giovani. Il nuovo centro è stato denominato “Nagioja” e sorge in Via Adriano, nel bel mezzo della IX Municipalità di Soccavo. La struttura esisteva già da ben 20 anni, ma mai nessuno ha voluto ristrutturarla a causa della mole di denaro che sarebbero serviti per ripristinare l’intera struttura. Poi però, grazie al lavoro dell’Amministrazione e degli Uffici Comunali, finalmente il progetto di ristrutturazione è stato possibile grazie all’ammissione del finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Realizzazione e gestione Centri Polifunzionali”. L’avviso è stato pubblicato nel 2011 dalla Regione Campania a valere sui fondi POR Campania 2007/2013 FESR, ma poi a causa di alcuni ritardi dovuti sempre alla Regione Campania, il contratto è stato firmato il 22 Gennaio 2015 dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania stessa.

All’inaugurazione, l’Assessore Alessandra Clemente ha dichiarato: “In una città dove un’espressione famosa è ‘mai ‘na gioia’, noi abbiamo dato una gioia. Questa è una struttura che nasce da un concorso dedicato alle scuole e ai ragazzi del territorio. Ho conosciuto questa struttura tre anni fa grazie ad un occupazione simbolica di tre ragazzi che ne denunciarono lo stato di abbandono”. Questa struttura, infatti, ospiterà il primo spazio di coworking pubblico della Città e non solo!”Nagioja” ospiterà anche: sale meeting, spazi espositivi e spazi per attività didattiche e laboratoriali.

Anche il sindaco Luigi De Magistris ha ovviamente partecipato all’inaugurazione e a quest’ultima, ha dichiarato: “Con un corretto utilizzo dei fondi pubblici, siamo riusciti ad aprire uno spazio al territorio. Lo gestiremo con i cittadini, questo è un ulteriore segmento della rivoluzione culturale portata da questa amministrazione”. Non a caso, l’intera struttura verrà coordinata da personale comunale e da un comitato di gestione aperto al territorio nel quale si discuteranno mensilmente le attività da realizzare.

Lo spazio creatosi non fa altro che arricchire la rete dei centri giovanili della città di Napoli che ad oggi, conta ben 7 strutture (8 con “Nagioja”):

  1. La Mediateca Civica Santa Sofia
  2. La Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura
  3. Il Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio
  4. Il Centro Sandro Pertini di Secondigliano
  5. Il Centro Eta Beta nel Parco Ventaglieri
  6. Il Centro Informagiovani nella Galleria Principe di Napoli
  7. Il Centro Peppino Impastato di Bagnoli

Insomma,  finalmente una gioia!

[ads2]