25 Marzo 2016

Chiesa, furto a Marano

chiesa

Furto a Marano nella cappella della chiesa di Santa Maria di Pietraspaccata. La notizia è stata divulgata dall’associazione culturale Archeoclub Maraheis.

[ads1] Il furto avvenuto a Marano, nella cappella della chiesa di Santa Maria di Pietraspaccata, è stato denunciato dall’associazione culturale Archeoclub Maraheis. Sono venute, infatti, a mancare alcune maioliche del 1700 ed un’acquasantiera del periodo rinascimentale.

Il complesso monumentale, al quale la chiesa appartiene, che sorge in via Foragnano, è uno dei più antichi e suggestivi della zona, frequentato per secoli da frati provenienti dall’Oriente ed in seguito da francescani e gesuiti. Da anni era stato chiuso alle visite in seguito ad un’ordinanza del Comune di Marano per il rischio crollo. La Curia di Pozzuoli si era fortemente adoperata per la messa in sicurezza della chiesa e della cappella.

Non si riesce a risalire al momento esatto del furto. Potrebbe trattarsi di un trafugamento recente, come risalente a diversi mesi fa. Le forze dell’ordine si stanno adoperando per l’individuazione dei colpevoli.

[ads2]