17 Dicembre 2023

Nuova variante covid, la JN1 è molto aggressiva: 150 positivi al giorno a Napoli

Nonostante i vaccini e ormai sia quasi debellato il covid si presenta con una nuova variante: la JN1 rischia di essere molto aggressiva

UNITED NATION DEVELOPMENT

nuova variante covid

NUOVA VARIANTE COVID – Sebbene i periodi peggiori della pandemia siano ormai lontani ricordi, nonostante si tratti di un evento di soli 2-3 anni fa, il covid non ha smesso di esistere e continua a essere presente nella quotidianità di molte persone.

Il picco di Covid delle feste spiegato dal virologo Pregliasco

Abbiamo imparato a conoscerlo durante le fasi più ‘calde’ della pandemia da covid. Il virologo dell’Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco però risulta ancora in prima linea per la lotta al coronavirus.

La nuova variante, la JN1, – dice – “è molto aggressiva e riesce a schivare i vaccini se non si è provveduto alla somministrazione del richiamo che dovrebbe essere effettuato ogni 6 mesi”. Bisogna stare attenti soprattutto nel periodo natalizio e “facciamo il tampone se pensiamo di avere una qualche sintomatologia”.

La situazione in Campania

“La Regione Campania non ha mai abbassato la guardia sul Covid, abbiamo sempre detto che il Covid è ancora presente tra noi. I dati degli ultimi periodi che si sommano anche all’epidemia influenzale, quella stagionale sostanzialmente, ci stanno incominciando a far vedere un numero che ormai supera i 150 al giorno sulla città di Napoli, abbiamo messo uno zero vicino quindi abbiamo fatto uno scatto avanti come ordine di grandezza, dai 250 positivi al Covid che avevamo contemporaneamente sulla città di Napoli oggi siamo passati a 1200″. Queste le parole del direttore generale Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva durante il convegno sull’Alzheimer in corso a Napoli.

La nuova variante covid JN1: si può riconoscere?

La sintomatologia legata al covid risulta essere uguale per ogni tipo di variante quindi i positivi mostrano gli stessi sintomi della Omicron o della variante Pirola, vale a dire tosse, febbre, stanchezza, mancanza di respiro, dolore muscolare, perdita di gusto e olfatto, mal di testa e anche la diarrea.

Gli esperti però affermano che questa nuova variante JN1 riesca a sfuggire al sistema immunitario e per questo motivo risulta essere, al momento, molto più aggressiva presentando sintomatologia più grave.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Auto ribaltata a Napoli, Borrelli:”Installare dissuasori di velocità”