23 Novembre 2020

Nuova rottamazione cartelle esattoriali: “Niente tasse inutili”

Foto da Facebook della viceministra

Nuova rottamazione cartelle esattoriali

Nuova rottamazione delle cartelle esattoriali, l’annuncio della viceministra dell’Economia con un post su Facebook: “Previsti anche interventi sulla pressione fiscale degli autonomi”

Il governo potrebbe decidere di adottare una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali, accanto a una serie di riforme atte a semplificare il fisco e la riscossione anche per gli autonomi. È quanto annunciato dalla viceministra dell’Economia Laura Castelli in in post sui suoi social.

Lavoriamo per far ripartire le rateizzazioni decadute, prevedendo le sospensioni della rottamazione ‘ter’, un saldo e stralcio e impostando una rottamazione ‘quater‘” – ha scritto – “Questo sarà accompagnato da una riforma della riscossione che stralci le vecchie cartelle che non sono più riscuotibili“.

Quest’anno saremo impegnati con la riforma fiscale, proseguendo con la riduzione delle tasse, che abbiamo già avviato. Alleggerire il fisco, soprattutto in questo momento, è fondamentale per favorire la ripresa“, ha spiegato Castelli.

Lavoriamo per far ripartire le rateizzazioni decadute, prevedendo le sospensioni della rottamazione “ter”, un saldo e stralcio e impostando una rottamazione ‘quater’. Questo sarà accompagnato da una riforma della riscossione che stralci le vecchie cartelle che non sono più riscuotibili”.

Poi continua: “Interverremo attraverso meccanismi di semplificazione e accordi tra Imprese e Fisco, capaci di ridare slancio alla colonna vertebrale di questo paese che è fatta di pmi. Ma anche abolendo tutte quelle piccole tasse che infastidiscono solo i cittadini e non portano nulla”.

“È un lavoro di riforma e semplificazione importante, anzi fondamentale, che passa anche dalla realizzazione di Testi unici che mettano ordine tra le centinaia, quasi migliaia, di norme. Aiutare l’economia a ripartire vuol dire anche favorire il rapporto tra il fisco, i cittadini e le imprese. E per questo serve un fisco semplice, giusto e trasparente“, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.