13 Maggio 2020

Nola, denunciati 6 avvocati per l’uso di marche da bollo false

Nola, scoperta truffa di marche da bollo da parte di 6 avvocati. Attuate misure cautelari interdittive da parte delle Fiamme Gialle

A Nola, oggi la Guardia di Finanza della zona ha eseguito l’ordinanza per l’applicazione di misure cautelari interdittive nei confronti di 6 avvocati, i quali dovranno cessare di esercitare la propria attività per truffa ai danni dello Stato.

Difatti la Procura della Repubblica ha ricevuto, a partire dal 2018, molte segnalazioni dalla Presidenza del Tribunale di Nola per delle irregolarità. Queste irregolarità riguardano la procedura alle lavorazioni delle buste telematiche trasmesse dagli avvocati contenenti l’iscrizione a ruolo di cause civili che viene pervenuto all’Ufficio Ruolo Generale Affari Contenziosi Civili.

Quando l’operatore dell’Ufficio ha inserito il numero identificativo della marca da bollo o del contributo unificato dei 6 avvocati, questi risultavano già registrati ed utilizzati.

La Procura ha incaricato la Guardia di Finanza di esaminare l’autenticità delle marche da bollo e dei contributi, e verificare il loro effettivo utilizzo. Infatti le fiamme gialle hanno scoperto che le marche da bollo erano fotocopiate e addirittura usate da altri avvocati dello stesso studio legale degli indagati.

Inoltre, come afferma il fatto vesuviano, gli indagati sono riusciti ad ottenere un profitto pari all’importo del valore bollato riutilizzato, traendo in inganno il funzionario responsabile dellUfficio Ruolo Generale Affari Contenziosi Civili del Tribunale di Nola e arrecando così danni allo Stato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.