30 Giugno 2022

Nicolò muore a 17 anni in moto, gli amici sosterranno la maturità per lui

Nicolò Sabarino

Nicolò Sabarino

A Vercelli il ricordo di Nicolò Sabarino. I suoi compagni sosterranno l’esame di maturità per lui: “Ci piacerebbe che la famiglia potesse avere un documento”

La città di Vercelli ricorda la prematura scomparsa di Nicolò Sabarino. Il ragazzo, morto lo scorso settembre a 17 anni in un incidente in moto a Strona (Biella), riceverà il suo diploma grazie ai suoi amici. Nicolò non ha fatto in tempo a compiere 18 anni né a vivere l’ultimo anno di superiori che lo avrebbe portato alla Maturità. Proprio per questo motivo, dunque, i ragazzi della classe quinta MMT dell’Ipsia “Lombardi” di Vercelli hanno proposto a preside e docenti di “sostenere” simbolicamente l’esame di maturità al posto del compagno scomparso.

A occupare la sedia davanti alla commissione, al termine di tutte le interrogazioni, ci sarà David, un compagno di Nicolò. All’esame saranno presenti anche i genitori del giovanissimo, che sosterranno un colloquio per lui. Queste le dichiarazioni degli amici di Nicolò a Repubblica: Ci piacerebbe che la famiglia potesse avere un documento, anche se privo di valore legale, redatto dalla commissione d’esame, che in qualche modo lo ricordi e dica che verosimilmente, se fosse stato con noi, avrebbe sostenuto l’esame di Stato così come speriamo di sostenerlo noi”.

I docenti hanno dichiarato di aver apprezzato fortemente il gesto dei ragazzi. “Hanno vissuto un grande dramma con la morte di un compagno – spiega la professoressa Valentina Petri -. Da quel giorno il suo banco è pieno di fiori e lo hanno portato ovunque, anche in gita, regalando la foto di gruppo con le firme ai suoi genitori. E davanti a loro, l’ultimo giorno dell’orale, un compagno sosterrà simbolicamente l’esame nel nome di Nicolò. Hanno un cuore immenso”. Per l’intero anno scolastico, oltre a bigliettini, foto e regali, un cartellone ha occupato il banco vuoto di Nicolò: “Non ci sono addii per noi, ovunque tu sia”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “CENTRO STORICO, MINACCIA LA MOGLIE COL COLTELLO. ARRESTATO UN UOMO DEL POSTO

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, CALCIO FEMMINILE CAMPANO, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI