29 Novembre 2023

Natale piano traffico a Napoli: ecco tutte le disposizioni del Comune

Natale piano traffico a Napoli: ztl per bus turistici e senso unico pedonale a San Gregorio Armeno, ecco come verrà regolata la mobilità

Wikipedia

Natale piano traffico a Napoli

Natale piano traffico a Napoli: Il Comune di Napoli ha varato il piano traffico per gestire la viabilità in città durante il periodo delle festività natalizie.

Negli ultimi anni in particolare, la Regione Campania e soprattutto il capoluogo Napoli sono diventate le mete preferite in Italia dai turisti di tutto il mondo. Tra luglio e agosto 2023, la metropoli partenopea ha registrato due milioni e mezzo di turisti. Il flusso, lungi dall’arrestarsi nei mesi autunnali, ha continuato ad aumentare vertiginosamente, ragion per cui si prevede un ulteriore record per le feste di Natale.

Il sovraffollamento di turisti, però, ha portato svariati disagi e polemiche e, dunque, il Comune non vuole arrivare impreparato all’ondata prevista.

Oggi, mercoledì 29 novembre 2023, la Commissione Trasporti, presieduta da Nino Simeone e con gli interventi degli assessori Cosenza (Mobilità) e De Jesu (Sicurezza), si è riunita per decidere sulla questione.

Natale piano traffico a Napoli: ZTL bus turistici

Il primo punto del piano traffico a Napoli per il Natale 2023 riguarda i bus turistici ed è simile a quello dell’anno scorso.

I bus privati potranno entrare in città esclusivamente dal Porto e parcheggiare all’esterno dell’area portuale in via Marina, dove verranno predisposti 33 posti bus.

Il piano di viabilità sarà valido dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, ma solo nei weekend e nei giorni di festa, secondo il seguente calendario:

sabato 2 – domenica 3 dicembre
giovedì 7 – domenica 10 dicembre
sabato 16, 23, 30 dicembre

domenica 17 dicembre
martedì 26 dicembre
lunedì 1 gennaio 2024
venerdì 5 – domenica 7 gennaio 2024

In questi giorni agli autobus turistici è consentito il solo transito, senza alcuna sosta o salita/discesa dei passeggeri, all’interno del seguente percorso nel porto di Napoli: Varco Bausan (ingresso); Via del Ghiaccio; Varco Carmine; Via Salerno; Piazzale Pisacane; Piazzale Immacolatella (uscita in confluenza su via Nuova Marina). La discesa e il prelievo dei turisti è consentito solo nelle zone esterne al porto opportunamente predisposte, in via Nuova Marina, nel tratto compreso tra l’uscita dal Porto (varco Immacolatella) e il varco Pisacane

Tale percorso potrà essere utilizzato esclusivamente dagli autobus preventivamente accreditati a cura di Anm, attraverso la piattaforma digitale Anm Tap&Park o sul sito ufficiale dell’ente.

I bus turistici hanno assoluto divieto di transito nella Zona a traffico limitato del Centro Storico di Napoli, nella quale potranno accedere, preventivamente autorizzati inoltrando la documentazione necessaria all’ANM SpA:

  • Veicoli di categoria M1/M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate).
  • Veicoli superiori a 9 posti che accompagnano clienti alle strutture alberghiere interne alla ZTL.
  • Autobus turistici di linea autorizzati dal Comune di Napoli ai sensi della Legge Regione Campania n. 3/2002.
  • Veicoli superiori a 9 posti che accompagnano scolaresche in gita presso teatri, musei o manifestazioni.
  • Veicoli superiori a 9 posti che accompagnano Forze dell’Ordine, Forze Armate e simili.

Il piano anti-folla per San Gregorio Armeno

Natale piano traffico Napoli – Il Comune di Napoli sta preparando anche un’ordinanza per regolare la viabilità dei pedoni a San Gregorio Armeno.

Sempre nei weekend e nei giorni di festa compresi dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle ore 9.00 del mattino alle 20.00 verrà istituito il senso unico pedonale. Questo andrà da via San Biagio dei Librai e vico Figurari fino a Piazza San Gaetano.

Potrebbero essere introdotti anche degli steward che disciplinano l’afflusso di persone.

Come ha spiegato l’assessore Antonio De Iesu:

“Quest’anno avremo probabilmente il sostegno di steward, perché è stato fatto un Piano Safety da parte dell’assessorato al Commercio. A breve, dunque, ci sarà un affidamento ad una ditta esterna. Si tratterà di un supporto alla polizia municipale, per il quale stiamo trovando le risorse. Gli steward avranno anche il compito di verificare quante persone sono a San Gregorio Armeno. E se eventualmente si supererà un certo limite, la Polizia Municipale temporaneamente fermerà anche il senso unico a salire“.

Questa scelta non è risolutiva, come ammette lo stesso De Iesu:

“Da gennaio dobbiamo cominciare a ragionare perché il piano pedonale non riguarda solo San Gregorio Armeno. Si prospetta uno studio, magari anche con l’università, basato su analisi scientifica dei flussi pedonali, sull’intera area” – cioè includente piazzetta Nilo, via Duomo e via Tribunali – “Un Piano Safety complessivo”.

Per quanto riguarda il senso unico a San Gregorio Armeno ancora non c’è ufficialità. Il dispositivo di viabilità dovrebbe essere confermato nelle prossime ore.

Natale piano traffico a Napoli: altre misure

Per controllare il flusso turistico, sono state pensate anche altre misure.

Innanzitutto, verranno installati nuovi bagni pubblici a Via Mezzocannone, via San Pasquale e via Cesare Battisti, che si aggiungeranno a quelli fissi già esistenti in Piazza del Gesù e Piazza Trieste e Trento.

Poi, verranno messi degli infopoint turistici in via Morghen, via Cesario Console, piazza del Gesù, Molo Angioino. Ci saranno anche due ragazzi in bici elettrica (infopoint itinerante) e saranno presenti alcuni tutor nelle strade a maggiore presenza turistica.

La Commissione Mobilità ha discusso anche delle prospettive future. Dal 25 marzo 2024, partirà la Ztl dei bus turistici: una delibera siglata nel 2020 e mai attuata che prevede il pagamento di un ticket per accedere ad alcune aree del centro cittadino.

Inoltre, il prossimo anno il Porto di Napoli sarà interessato da cantieri più invadenti e, quindi, bisognerà trovare un’altra area per i pullman. E ancora: per il Natale 2024, la Giunta proverà a stanziare fondi per un piano di sicurezza pedonale nel centro storico

Fonti: NapoliToday, Fanpage,it, Anteprima24

Potrebbe interessarti leggere anche : Nuovi dispositivi di traffico a Napoli per lavori e riprese cinematografiche