5 Dicembre 2023

Natale in Reggia: comincia la rassegna alla Reggia di Portici

Natale in Reggia: l'evento pronto a far vivere la magia del Natale nell'affascinante cornice della Reggia di Portici. Tutti i dettagli

fonte: pagina ufficiale dell'evento

Natale in Reggia

Si è arrivati ormai alla settima edizione di “Natale in Reggia”, l’evento che si svolge dal 7 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 presso la Reggia di Portici e il Galoppatoio Reale.

La rassegna, organizzata dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, rappresenta un’occasione imperdibile per visitare la Reggia di Portici in una veste originale ed unica per vivere la magia del Natale.

Natale in Reggia per grandi e piccini

Nella dimora estiva del Re Carlo di Borbone avrà luogo per tutto il periodo natalizio la rassegna “Natale in Reggia”. Dunque, una location suggestiva, divenuta sede della facoltà di Agraria della Federico II, diventa teatro di spettacoli, visite e tanti grandi ospiti.

Per la settima edizione il programma completo è veramente molto ricco. Le iniziative sono destinate a adulti e bambini con animazione, visite guidate e degustazioni. L’Unina, poi, proporrà postazioni scientifiche dove ricercatori e personale del Dipartimento esporranno, con esperimenti e dimostrazioni tematiche di ricerca svolte all’interno della struttura Universitaria.

Si aprono le danze il 7 dicembre alle 15.00 presso il Galoppatoio Reale, dove si aprirà il Mercatino di Natale. In questa occasione, i visitatori avranno anche l’opportunità di conoscere e visitare aree inedite dello splendido Palazzo borbonico.

Ospiti eccezionali nella Reggia di Portici

Non solo tradizione ma anche uno sguardo rivolto al futuro con il ciclo “Scienze agrarie sotto l’albero”. In questa occasione, proprio il 7 dicembre alle 17.00, Natale in Reggia ospita il famosissimo attore Alessandro Gassman.

L’artista poliedrico presenterà il suo libro “Io e i Green Heroes: perché ho deciso di pensare verde” insieme al direttore del Dipartimento di Agraria, Danilo Ercolini. A seguire, Gassman si fermerà con i fan per il firmacopie.

Natale in Reggia: tra tradizione e innovazione

La collaborazione tra il Dipartimento di Agraria, il Centro MUSA e con il MAVV (Museo dell’Arte, del Vino e della Vite) ha permesso di rendere Natale in Reggia un evento all’avanguardia. In uno scenario regale come la Reggia di Portici, prende vita Napoli nelle sue tradizioni e nel suo futuro.

Infatti, insieme agli stand espositivi di prodotti alimentari e artigianali tipici ci sono i docenti e i ricercatori dell’Università Federico II, ad offrire uno sguardo più scientifico e futuristico alle presentazioni. Natale in Reggia offre anche tanta musica, teatro e uno spazio per i bambini.

Si ricorda che per partecipare ad alcuni eventi è necessario prenotarsi, altri sono ad accesso libero. Ulteriori dettagli del programma sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento.

Ti potrebbe interessare anche “Visite guidate a Napoli dedicate a persone con disabilità: tutte le informazioni”