5 Dicembre 2023

Juventus-Napoli: Allegri ne recupera due. Zielinski in, Mario Rui ci prova

Juventus-Napoli: l'eterna sfida. Gli azzurri in cerca di una scintilla e la Juve con la solita costanza arrivano con l'infermeria piena

Juventus-Napoli

Si avvicina la notte di Juventus-Napoli, match valido per la 15esima giornata di Serie A. Il Napoli dovrà cercare una super prestazione per mettere in difficoltà l’eterna rivale Juve attualmente seconda in campionata.

I bianconeri guidati da Massimiliano Allegri non esprimono, come osservato negli ultimi anni, un gioco molto scintillante. Ciononostante, la solidità in difesa rappresenta un punto di forza imprescindibile, che ha consentito alla Juventus di rimanere alle calcagna dell’Inter.

Juventus-Napoli: infermeria azzurra piena

In questi giorni, gli azzurri stanno cercando di rimettere insieme i pezzi dopo la brutta sconfitta con l’Inter in casa, caratterizzata da molta sfortuna e la solita vulnerabilità in difesa. Certamente, la situazione già compromessa dalla gestione Garcia ha subito un peggioramento a causa dei molti infortuni.

Sicuramente per Juventus-Napoli rientrerà a pieno regime Piotr Zielinski. Il calciatore è subentrato nell’ultima gara a causa del trauma contusivo rimediato in Champions League contro il Real Madrid. Elmas non ha sfigurato contro l’Inter ma non è stato il supporto giusto nella manovra corale con Kvaratskhelia.

L’emergenza continua, purtroppo, in difesa. Gli azzurri con molta probabilità recupereranno Zanoli, che oggi ha svolto lavoro personalizzato in campo. Sull’out di sinistra, con Olivera ai box fino all’anno nuovo, si cerca di recuperare Mario Rui.

Il terzino portoghese sta continuando la fase di recupero dall’infortunio all’adduttore e sembra essere a buon punto. Le speranze sono di vederlo in campo già venerdì sera per Juventus-Napoli, magari per uno spezzone di gara. Il suo ritorno darebbe più fluidità al gioco e permetterebbe un migliore dialogo di Kvara sulla fascia sinistra.

La Juve ne recupera due per il Napoli

Proprio oggi in quel di Torino, Daniele Rugani è tornato ad allenarsi in gruppo dopo un attacco influenzale. Anche Manuel Locatelli ha svolto l’intera seduta con il resto del gruppo. Entrambi gli juventini potrebbero partire titolari venerdì.

A forte rischio invece Weah, l’esterno potrebbe non essere disponibile per la sfida Juventus-Napoli. Ai box anche De Sciglio, alle prese con una grave lesione al legamento crociato che lo terrà lontano dai campi fino a gennaio almeno.

Le due squadre cercheranno delle variazioni di gioco per competere al meglio. Per il Napoli questi cinque giorni di preparazione alla gara potranno dare a Mazzarri modo di entrare più nel vivo della squadra, dopo le batoste Madrid e Inter.

Probabile l’impiego della difesa già vista in campo contro l’Inter, con Natan terzino che, nonostante tutto, sembra dare più certezze di Juan Jesus. Di Lorenzo, un po’ appannato nelle ultime uscite, è chiamato agli straordinari in difesa per aiutare i compagni di reparto in questa emergenza.

Ti potrebbe interessare anche “Le parole Insigne su Kvaratskhelia”