28 Dicembre 2015

NAPOLINORD, lo scrittore Vincenzo Rea incontra il pubblico

NAPOLINORD

NAPOLINORD, il romanzo dello scrittore Vincenzo Rea sarà presentato questa sera a partire dalle ore 18:00, nell’Auditorium di Scampia

[ads1]

Napoli è un mondo complesso, una realtà difficile, una metropoli poliedrica capace di inglobare storie, popoli, culture diverse; una città che quotidianamente si trova a dover fronteggiare problematiche sociali quali la micro-criminalità organizzata, la disoccupazione e, prima fra tutte, la Camorra. Una realtà nota a tutti, di cui però si interessano ben pochi.

Vincenzo Rea, giovane scrittore napoletano, classe 1980, sceglie invece una strada differente: quella della denuncia, filtrata attraverso gli occhi del protagonista del suo primo romanzo: NAPOLINORD.

Ernesto è un ragazzino affascinato dalla camorra e dai suoi meccanismi; ormai adulto, si addentrerà nei complessi meandri di un clan camorristico per denunciarne crimini ed efferatezze. Il protagonista di NAPOLINORD è però al contempo un giovane disoccupato, un operatore di call center sottopagato, ma soprattutto  “giornalista senza giornale”, per utilizzare le parole dello stesso autore.NAPOLINORD

Un presente ed un futuro tutt’altro che rosei, che lascerebbero presagire un tragico epilogo. Qui il colpo di scena: Ernesto reagisce, ma soprattutto resiste; lo fa raccontando se stesso in un libro, ancorando la propria esistenza alla scrittura di un romanzo, che mostri al lettore la sua vita, ma anche quella di Napoli e delle sue piaghe: un espediente di denuncia e testimonianza.

L’appuntamento col pubblico è fissato per stasera, quando lo scrittore Vincenzo Rea presenterà il suo affascinante romanzo all’Auditorium di Scampia.

Inizio: ore 18:00

[ads2]