3 Maggio 2018

Napoli, torna la processione del Busto di San Gennaro

San Gennaro

Napoli: torna la tradizionale processione del Busto di San Gennaro da sempre svoltasi nel mese di maggio. Si terrà sabato 5 maggio alle ore 17.00 dalla Chiesa Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara

Napoli – Sabato 5 maggio dalle ore 17.00, dalla Chiesa Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara, avrà luogo la tradizionale processione di maggio del Busto di San Gennaro e delle Ampolle contenenti il sangue del santo. Tale processione è volta al ricordo della traslazione delle reliquie del santo: trasposte dal cimitero dell’Agro Marciano nel territorio di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte note proprio come “Le Catacombe di San Gennaro”.La solenne processione  fu soprannominata anche “degli infrascati”, per l’abitudine del clero partecipante di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori. Ne è prova lampante la corona in argento che sovrasta il tronetto sul quale è posta la teca con il Sangue del Santo.

Come riportato dal Mattino, l’organizzazione prevista sarà la seguente: il Cardinale Crescenzo Sepe, come di consueto, dopo aver raggiunto la Cappella del Tesoro, accolto dall’Abate Prelato e dalla Deputazione, aprirà la cassaforte contenente le Reliquie del Santo. Lungo tutto il percorso i parroci del territorio attraversato onoreranno il Santo Patrono con l’offerta dell’incenso e il suono delle campane. Il corteo processionale inoltre, sarà accompagnato dalla Fanfara dei Carabinieri.

Nella Basilica di Santa Chiara, infine alle ore 18, avrà inizio la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo. In tale circostanza, si può rinnovare il prodigioso evento della liquefazione del Sangue del Santo. Per tutta la settimana seguente, in Cattedrale ogni giorno, sarà venerata la Teca contenente le Ampolle del Sangue di San Gennaro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.