Napoli – Roma è l’ultima chiamata per l’Europa
Napoli - Roma è l'ultima chiamata per l'Europa. Restano cinque sfide all'appello da non sbagliare. E da affrontare con onore e dignità.
NAPOLI – ROMA È L’ULTIMA CHIAMATA PER L’EUROPA – In principio si chiamava il Derby del Sole la sfida tra le due potenze più importanti del Centro-Sud. La luce abbagliante di una sfida delicata e di una rivalità accesa ma sempre rispettosa è stata macchiata indelebilmente dall’omicidio di Ciro Esposito. Le limitazioni per entrambe le tifoserie hanno deturpato il clima di festa che si percepiva in occasione della gara in questione. Per gli azzurri potrebbe trattarsi dell’ultima, o quasi, chiamata per l’Europa. In una cornice da ‘sold out‘. L’aritmetica ancora non esclude gli azzurri per la corsa Champions ma l’encomiabile stato di forma di Bologna (prossimo avversario casalingo), della stessa Roma e dell’Atalanta lasciano poco spazio per i sogni. Più plausibile l’approdo in Europa League, per la quale resiste con prepotenza la candidatura di Lazio e Fiorentina oppure in Conference. Un vero peccato, vista la possibilità quest’anno di avere cinque squadre italiane nella massima competizione continentale.
Napoli – Roma, il ‘Maradona’ aspetta una reazione
Sarebbe stato impossibile, per tanti motivi, ripetere la stagione trionfale, culminata con lo Scudetto, dopo trentatré anni di attesa. Era ipotizzabile anche un calo fisiologico per la squadra che aveva dominato in Italia e stupito in Europa. Ci sarà una rivoluzione in estate, non soltanto sul fronte allenatore, su cui è già partito il casting da settimane. Il rendimento dei partenopei è stato insufficiente anche con i continui ribaltoni in panchina. E l’intenzione, debitamente fondata, è che gli artefici del sogno realizzato abbiano voluto remare contro la proprietà per le scelte scellerate effettuate dopo il magnifico 4 maggio 2023. La debacle di Empoli ha enfatizzato i problemi gestionali del gruppo e la tenuta mentale di un collettivo, che è la controfigura di sé stesso. Con prestazioni decisamente deficitarie e ben al di sotto delle proprie potenzialità. Restano cinque sfide all’appello da non sbagliare. Ed è giusto evidenziarlo, da affrontare con impegno, onore e dignità. Elementi latenti nella pessima stagione dei Campioni d’Italia.
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Napoli in ritiro, la decisione di ADL che non accontenta molti
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Eventi Napoli 25 aprile 2024: cosa fare per l’anniversario della liberazione?