25 Gennaio 2021

Napoli, rebus in panchina tra ritorni (im)possibili e nuove fiamme

dalla pagina Facebook SSC Napoli

scudetto napoli

Comincia il valzer di nomi per la panchina del Napoli. Con Gattuso fuori dai giochi chi potrebbe prendere il suo posto?

NAPOLI –  L’avventura di Gattuso potrebbe continuare ancora per molto (le voci sul rinnovo contrattuale vertono in questa direzione) oppure potrebbe durare molto poco (considerando le ultime uscite non propriamente positive degli azzurri).

Entrambe le affermazioni hanno un fondo di verità: fino a qualche settimana fa era l’allenatore calabrese a interrogarsi sul suo futuro e chiedeva informazioni sul progetto e sulle ambizioni del Presidente. A oggi, parrebbe, che la sua posizione non sia poi così salda e che in società si stia riflettendo.

Il Napoli, dopo la goleada alla Fiorentina, ha perso in malo modo con la Juventus in Supercoppa (sconfitta che è valsa un trofeo) e contro il Verona, ieri sera, riflettendo una stagione, fino a ora, di alti e bassi (a onore del vero ricordiamo comunque che il Napoli rimane terzo in classifica con una partita in meno ed è ancora in corsa in Coppa Italie e in Europa League).

Nonostante tutto, comincia a serpeggiare un certo malcontento anche tra i tifosi azzurri, che chiedono ‘la testa’ di Gattuso. Nelle ultime ore, l’Hastag #Gattusoout è stato ripetuto più volte. C’è, però, anche chi difende il tecnico e addossa più responsabilità ai giocatori.

Quale futuro allora per il Napoli? Al netto della posizione di Gattuso, nella giornata di ieri si sono fatti diversi nomi per un’eventuale sostituzione di Ringhio, a partire da quel Rafa Benitez che portò al Napoli giocatori come Higuain, Albiol, Koulibaly. Stando a varie indiscrezioni parrebbe che alcuni calciatori, come Mertens e Hysaj, gradirebbero un ritorno dello spagnolo.

Liberi come Benitez, che ha terminato l’esperienza cinese, ci sono anche Sarri e Mazzarri, altri ex allenatori del Napoli e che hanno vinto col Napoli. Entrambi i tecnici non hanno squadra al momento: su entrambi, però, ci sono perplessità su un ritorno a campionato in corso perchè sono allenatori che amano insegnare il loro calcio, diverso, con una preparazione adeguata.

Altri allenatori liberi sono Luciano Spalletti e Massimiliano Allegri. Il primo è ancora pagato dall’Inter e accetterebbe di ritornare su una panchina, anche in corsa. Potrebbe essere l’allenatore adatto anche ai giocatori che attualmente sono in rosa nel Napoli. Allegri, fu già contattato da De Laurentiis ma declinò l’invito per prendersi una pausa. Ora, dopo due anni di inattività, potrebbe ritornare. Anche su di lui però ci sono dubbi su un’entrata a stagione in corso. Poi è anche richiesto dalla Roma nel caso Fonseca saltasse.

I candidati, eventuale, più papabili tra i nomi citati sono Benitez e Spalletti, considerando che al Presidente non piacciono nè i ritorni nè le aste. Vedremo, con le prossime partite, se questo cambio in panchina ci sarà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Napoli, se con Gattuso sarà addio, possibile un clamoroso ritorno

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.