25 Gennaio 2021

Scuola, sciopero degli studenti per un rientro in classe in sicurezza

scuola

Ritorno a scuola: sciopero degli studenti per un rientro in presenza che garantisca la tutela della salute di tutti

Dall’inizio dell’anno scolastico varie sono state le manifestazioni di studenti, insegnanti e genitori per chiedere una scuola aperta ma in sicurezza. Anche oggi tantissimi tra gli istituti della Campania si mobilitano per protestare contro le modalità di rientro adottate dalle autorità competenti, considerate inefficienti e non adeguate alla situazione epidemiologica attuale.

“Di ciò che reputavamo inderogabile per la riapertura delle scuole poco o niente è stato fatto, ci chiediamo come sia possibile tornare con una situazione invariata dal punto di vista della rete di trasporti, dello stato dell’edilizia scolastica, e di tutto ciò che è intrinsecamente connesso al mondo scuola. Del resto la Didattica a Distanza sta mostrando tutte le sue carenze e porterà a danni notevoli nel tessuto sociale” ha dichiarato Mario Novelli, Coordinatore dell’UdS Campania.

La didattica a distanza, resa necessaria dalla diffusione della pandemia, ha evidenziato le criticità del sistema di istruzione italiano ed ha favorito l’aumento della dispersione scolastica e delle diseguaglianze sociali.

“Non possiamo ignorare il danno psicologico– ha continuato Mario- che la trasformazione dell’apprendimento in un processo privo di socialità, rafforzato nel suo modello frontale, ha arrecato alla nostra generazione”, si legge su “NapoliToday” .

Il ritorno in presenza è quindi una necessità. Gli studenti chiedono un adeguamento delle aule e del sistema di tracciamento epidemiologico. Ritengono indispensabile una proficua collaborazione con i luoghi pubblici (soprattutto i luoghi culturali) per ospitare lezioni e assemblee studentesche, investimenti in diritto allo studio, confronto con la popolazione studentesca nelle decisioni che riguardano l’organizzazione scolastica e una programmazione attenta e condivisa della rete di trasporto pubblico.

LEGGI ANCHE: TRAGEDIA IN CASA, DONNA CADE DAL BALCONE. È IN GRAVI CONDIZIONI

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.