16 Giugno 2022

Napoli Pride 2022: tutto ciò che c’è da sapere

Napoli Pride 2022

Napoli Pride 2022 – È stata ufficializzata la data napoletana per l’anno 2022 dell’attesissimo corteo LGBTQ+ che si terrà il 2 luglio

Napoli Pride 2022 Sabato 2 luglio non prendete impegni: la parata arcobaleno torna nella sua formula “piena” dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia.

La data scelta rispetta la consuetudine di far cadere l’appuntamento in prossimità dei Moti di Stonewall (27 giugno) e coincide con il Milano Pride 2022, il Sassari Pride 2022, il Salento Pride 2022 e il Colorato Catania Pride.

Il corteo è stato organizzato dalle Associazioni Antinoo Arcigay Napoli, Alfi le Maree e Associazione Trans Napoli con una chiamata a supporto degli altri movimenti lgbtq+ cittadini e non.

Il tragitto dovrebbe essere lo stesso delle edizioni precedenti: partenza da Piazza Dante e arrivo in Via Partenope, dove si dovrebbero tenere i discorsi delle associazioni e i concerti.

Il Pride è un evento contraddistinto dall’apertura e dalla totale libertà di espressione: sia in termini di partecipanti sia in termini di argomenti trattati. Chiunque – di qualsiasi genere, sesso, età e provenienza -può prendervi parte, per curiosità, per manifestare il proprio sostegno in nome dell’amore libero e/o per confrontarsi e informarsi sui diritti civili, sociali e umani.

Di anno in anno, il Pride si concentra sui temi caldi del momento. In questa edizione del Napoli Pride 2022 si parlerà soprattutto di matrimonio egualitario, dello ius soli, della legge contro l’omotranslesbofobia e della pace.

Come da tradizione sin dalle origini del Pride a Napoli nel 1996, anche quest’anno è stata richiesto al Comune di organizzare l’evento. Il Napoli Pride 2022 sarà il primo dell’amministrazione Manfredi.

Vi ricordiamo che il corteo è solo il culmine di una settimana – la Pride Week – ricca di eventi, incontri, manifestazioni, presentazioni di libri, proiezioni… Occhi aperti, il programma potrebbe uscire da un giorno all’altro sulla pagina Facebook Napoli Pride

Fonte: Napoli Today

Potrebbe interessare anche : Pride Month: inizia oggi il mese dedicato alla comunità LGBT+

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sanità, Istruzione, Sport, Cultura, Eventi e Spettacolo e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like : CLICCA QUI