Napoli, Metro 1 e Funicolare Centrale aperte fino alle 2 di notte
Dal 15 settembre i nuovi orari dei treni per una mobilità dei cittadini più smart
Napoli, Metro 1 e Funicolare Centrale: nuovo orario in vigore.
Una buona notizia, attesa da tempo: a partire da venerdì’ 15 settembre 2023 la metropolitana di Napoli Linea 1 e la Funicolare Centrale di Napoli prolungheranno l’orario di servizio. Funzioneranno fino alle 2,00 di notte tutti i venerdì e sabato. Un vero e proprio piano presentato dal Sindaco Gaetano Manfredi insieme all’Assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza ed al Direttore Generale di ANM Francesco Favo.
Dal 15 settembre, quindi, si ritornerà ai vecchi orari molto più comodi per i cittadini e per i turisti che durante il week end potranno raggiungere le destinazioni con i mezzi pubblici. Le corse notturne favoriranno così l’utilizzo dei treni per raggiungere teatri, cinema, ristoranti e locali della movida. Sempre da settembre la Funicolare centrale chiuderà alle 0.30 il mercoledì, il giovedì e la domenica. Anche la Funicolare di Chiaia, alla riapertura, avrà orari prolungati nel weekend.
Napoli, Metro 1 e Funicolare Centrale aperte. I nuovi orari
I nuovi orari delle ultime corse saranno, pertanto, i seguenti:
- La Funicolare Centrale di venerdì e di sabato effettuerà l’ultima corsa alle ore 02:00, mentre la domenica, il mercoledì e il giovedì alle ore 00:30 e lunedì e il martedì alle ore 22:30.
- Per quanto riguarda la Metro linea 1, nei weekend l’ultima corsa da Piscinola in direzione Garibaldi partirà all’1.20, mentre da Garibaldi direzione Piscinola all’1.32.
Entro la fine del 2023 grazie a un sistema DAS (antenna distribuita) l’intero percorso della linea 1 sarà dotato di wi-fi con quattro operatori (un numero che potrà essere incrementato) e, entro novembre, entreranno in funzione ulteriori 62 macchinette per l’emissione dei biglietti.
Sono prossime, infine, le aperture delle fermate della Linea 1 al Centro Direzionale e ai Tribunali mentre, fra Vanvitelli e Colli Aminei saranno sostituite le scale mobili e gli ascensori.
Oltre ai quattro nuovi treni già in circolazione sono previsti altri tre convogli, già in fase di collaudo, quindi dal mese di settembre saranno in circolazione 7 treni nuovi, assieme a 2 vecchi, che porteranno al passaggio di un treno ogni 9 minuti; da novembre saranno 10 i nuovi treni in circolazione, con una frequenza ridotta ad 8 minuti per ogni passaggio.
Napoli, Metro 1 e Funicolare Centrale: nuovo orario.
Potrebbe interessarti anche l’articolo: Gli eventi della settimana
ARTICOLO PRECEDENTE
Covid De Luca: prudenza e mascherine, nuovi vaccini a ottobre
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Amici 2023, cambia la data della registrazione!