“Napoli Inversa” mostra fotografica di Klaus Bunker
Una mostra che regala un sogno, quello di una città che c’è ma non si vede.
I giorni Martedì 13 e Mercoledì 14 dicembre dalle ore 18,00 presso Fonoteca in via Morghen 31c a Napoli si terrà il finissage della mostra fotografica di Klaus Bunker. “Napoli inversa” è il titolo dell’esposizione in corso dal 19 novembre. Un’esposizione singolare e innovativa, una rilettura della città partenopea vista con gli occhi di un fotografo giovane e attento a quanto avviene in città e specialmente nel mondo artistico culturale. Sempre presente alle mostre d’arte, ai concerti di musica pop e classica, agli eventi della movida giovanile Klaus Bunker, alias Alessandro De Fraia, possiede le conoscenze per poter rieditare la città di Napoli secondo una propria visione.
“Il progetto di “Napoli inversa” – commenta con noi Klaus Bunker − nasce da svariati scatti eseguiti nel Centro Direzionale, un luogo nato grazie al progetto di riqualificazione di un quartiere degradato e poco funzionale, un’opera che doveva dare una spinta innovativa e di grande sviluppo per la zona di Napoli a ridosso della stazione centrale. Purtroppo non si è dato seguito al progetto architettonico e così le moderne opere oggi sono solo il contorno di un quartiere grigio, cementificato, senza spazi verdi e dove la popolazione non ha trovato una collocazione adatta. Ho voluto così ripensare al CDN come ad uno spazio vivo, donando i colori a quelle opere che architettonicamente sono ancora molto valide e attuali.”
Un’inversione della città sarebbe necessaria, secondo l’idea che Bunker ha dello spazio cittadino di Napoli, e così usando la propria arte prova a proporre modelli urbani differenti. Quasi una pop art partenopea, uno stile particolare e distintivo che giocando con i colori e con gli effetti attraverso la manipolazione rende la realtà più gioiosa e fantasiosa.
Ricostruisce talmente bene i luoghi e le potenzialità cittadine che tratti del CDN di Napoli sembrano parti di New York, Tokyo, Singapore…
11 foto 50×50 a tiratura limitata in stampa UV su alluminio spazzolato, 1 foto 75×100 a tiratura limitata in stampa UV su alluminio spazzolato e Videoinstallazioni sono in esposizione fino al 13 dicembre data di chiusura della mostra. Il procedimento per la creazione di questa stampa a tiratura limitata è stata realizzata tramite pittura su acqua (hydropaint) poi impressa su fogli in Plexiglass trasparente, i fogli vengono sovrapposti tra loro, su immagini e in alcuni casi su disegni realizzati a mano. Dopo la digitalizzazione viene poi elaborata con photoshop.
Insomma una mostra che regala un sogno, quello di una città che c’è ma non si vede.
“Napoli inversa” di Klaus Bunker
Finissage 13, 14 dicembre 2022 dalle ore 18,00
Fonoteca via Morghen 31c Napoli
Potrebbe piacerti anche: Gala di Natale
ARTICOLO PRECEDENTE
Calcio Napoli, Spalletti al lavoro: prove tecniche di “trasmissione”
ARTICOLO SUCCESSIVO