3 Marzo 2021

Napoli, “Il cinema del pensiero”: al via la rassegna di film e incontri per i giovani

da pixabay

cinema del pensiero

“Il cinema del pensiero”: parte la rassegna di film a tema e incontri per gli studenti delle scuole superiori

Film e incontri con gli studenti delle scuole superiori di Napoli e provincia per riflettere sul nostro tempo. Parte la seconda edizione “Il cinema del pensiero”, da venerdì 5 marzo fino a maggio 2021.

La rassegna viene realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBACT (Bando Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019), a cura di “Parallelo 41 Produzioni” e in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II e le associazioni “Un’altra galassia” e “Astrea sentimenti di giustizia”.

L’iniziativa ha avuto un grandissimo successo nel 2019 con più di cinquemila giovani nell’Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio.

Quest’anno quindici film saranno proposti agli studenti dell’Istituto Alberghiero Ippolito Cavalcanti, I.S.I.S. Rosario Livatino, Liceo Statale Don Lorenzo Milani, Liceo Stata Flacco, I.S.I.S. Francesco Saverio Nitti e I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici.

Ogni film verrà introdotto da una personalità del mondo della cultura, della letteratura, della scienza, del cinema. Si tratta di capolavori del cinema contemporaneo e classici.

Ad aprire la rassegna sarà il regista Ciro D’Emilio che parlerà con i ragazzi di “Un giorno all’improvviso”. Seguiranno Agostino Ferrente il 12 marzo con il film “Selfie”, Andrea D’Ambrosio il 26 marzo con “Due euro l’ora”. Gli studenti incontreranno anche Marcello Sannino con il film “Rosa pietra stella”, Marco D’Amore per il film “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio, Doriana Monaco per il suo documentario “Agalma”, Pietro Marcello e lo sceneggiatore Maurizio Braucci per il film “Martin Eden”.

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI.

LEGGI ANCHE: SPOSATI DA 64 ANNI, LEA ED ANGELO SI AMMALANO INSIEME DI COVID: IN OSPEDALE PER LORO UNA “STANZA MATRIMONIALE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.