Napoli e il “Rinascimento contemporaneo”: le date della mostra



napoli

A Napoli arriva “Rinascimento Contemporaneo” una mostra collettiva comprensiva di 42 autori, sulla terrazza del Castel dell’Ovo

La mostra “Rinascimento Contemporaneo” sarà inaugurata sabato 20 luglio 2019 alle ore 11.00 e l’incontro terminerà alle successive ore 18.00. Organizzatori dell’evento l’associazione culturale “Terra Madre“, in collaborazione con la Pro Loco di Ercolano e con il patrocinio morale della Regione Campania e Comune di Napoli.

Curatore dell’evento è Gianpaolo Coronas, mentre la presentazione, assieme ai testi critici, sarà affidata Luigi Fusco – critico e storico dell’arte. “La città di Napoli, è tra i più interessanti centri Italiani deputati alla promozione dell’arte” – dice Coronas – “Singolare menzione merita Castel dell’Ovo, tra le più belle e suggestive architetture, che da più di un ventennio ospita importanti esposizioni di Arte Contemporanea. La mostra Rinascimento Contemporaneo consentirà di rinnovare la già insita bellezza rinascimentale del Castello, attraverso la presentazione e la visione di selezionate opere d’arte, in uno scambio estetico che si stabilisce tra contenuto e contenitore. Napoli è una città d’arte che si rinnova con una continua rinascita, rimandandoci al meglio dell’epoca rinascimentale Italiana, e questa rinascita, questo rinnovo è la prerogativa posta alla base della mostra.” – conclude.

Gli artisti che esporranno opere di pittura, scultura e fotografia saranno 42, e sono provenienti da varie Regioni italiane e da paesi esteri tra cui la Spagna, Croazia, Egitto, Grecia e Francia.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 10 Agosto.

Gli artisti

Gli artisti che esporranno le proprie opere saranno: Rosario Ascione, Norma Bini, Alessia Biscarini, Antonio Borrelli, Carmen Albina Castano, Biagio Cerbone, Annalisa Cerio, Alfredo Cordova, Francesco De Angelis, Vincenzo Del Signore, Loredana De Nunzio, Francesca Falli, Giuliana Farinaro, Monica Ferrera, Andreja Hojnik Fisic, Maunira Gemei, Pasquale Gragnaniello, Kraser, Fabio Lalli, Floriana Lamberti, Francesco Loliva, Donato Lotito, Carmine Carlo Maffei, Anastasios Marinos, Michele Mazzone, Virginia Bernal Mendez, Vivian Narduzzi, Gilda Pantuliano, Elisa Perelli, Andrea Pesciaioli, Giuseppe Pisacane, Vincenzo Pizzorusso, Paolo Russo, Francesco Sabatino, Renzo Sbolci, Miretta Sparano, Santorosso, Valeria Sgroi, Giuseppe Staro, Antonietta Vaia, Vittorio Vanacore, Riccardo Veschini.

Leggi anche