21 Dicembre 2022

Napoli compie gli anni oggi: fondata il 21 dicembre?

La fondazione dell'antica Neapolis viene fatta risalire al 21 dicembre del 475 a.C., esattamente 2497 anni fa. Napoli compie gli anni oggi

NAPOLI COMPIE GLI ANNI OGGI

NAPOLI COMPIE GLI ANNI OGGI – Oggi è il compleanno di Napoli. La città partenopea raggiunge la veneranda età di 2497 anni. La fondazione del capoluogo partenopeo viene infatti (in realtà simbolicamente) fatta risalire al 21 dicembre del 475 a.C.

Gli antichi tendevano a porre la prima pietra di una città o di una struttura simbolica in concomitanza con importanti fenomeni astrali. Da qui gli storici concordano sulla possibile scelta, da parte dei cumani, del 21 dicembre perché data del solstizio d’inverno, quindi giorno simbolico della nascita della nuova città.

Al tempo Cuma era la principale città della Campania, ma si trovò minacciata dagli Etruschi. I cumani potenziarono quindi Partenope, un piccolo insediamento tra Megaride e il monte Echia, per motivi strategici, fondando Neapolis (nuova città) e chiamandola così per distinguerla dal vecchio nucleo della Palepolis (città antica). Ed ecco che Napoli, quasi 2500 anni dopo, festeggia il suo compleanno il 21 dicembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Licenziamenti Cardarelli: pericolo per 82 guardie giurate

Situazione di vera e propria emergenza e potenzialmente problematica quella della vigilanza al Cardarelli. L’istituto di vigilanza privata è risultato vincitore del nuovo appalto di guardiania. Ha fatto dunque un annuncio importante. Qualora non si riuscisse a raggiungere l’accordo sul passaggio delle guardie giurate operanti nell’appalto entro e non oltre il 23 dicembre….