19 Agosto 2022

Napoli città più richiesta dagli studenti fuori sede

Napoli, città più richiesta dagli studenti fuori sede: le richieste sono cresciute del 118 per cento. Una stanza singola costa in media 337 euro

Napoli città più richiesta

NAPOLI CITTÀ PIÚ RICHIESTA- Napoli risulta essere tra le città più richieste dagli studenti fuori sede, ma ancora tra le più economiche, almeno per fittare una stanza singola. Il boom, poi la pandemia, la crisi e, ora, la ripresa. Stando a quando emerge dal rapporto di Immobiliare.it Insight, il capoluogo campano sarebbe la più appetibile tra gli universitari con un crescita della domanda del 118 per cento rispetto al 2021.

Negli ultimi dodici mesi, in Italia il costo medio di una stanza è cresciuto di almeno 11 punti percentuali, attestandosi su un costo di 439 euro. La classifica degli alloggi singoli è capeggiata da Milano. Qui occorrono 620 euro mensilmente di media. Seguono Roma (465), Padova (458) e Firenze (451). Napoli si piazza 14esima, in classifica. Costo medio mensile di 337 euro, ben 100 in meno della media nazionale,  Tra le cità metropolitane italiane, solo Genova, Bari e Reggio Calabria sono più economiche. 

Ciò che sorprende, però, è come cambia la classifica se si considera il costo medio di un posto letto in stanza doppia. In questo caso, Napoli compie un importante balzo in avanti, classificandosi seconda con 256 euro, dietro solo alla solita Milano (321) e prima di Roma (248). Il dato della doppia porta il capoluogo campano oltre la media nazionale, ferma a 234. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Morta in discoteca: lascia due bimbi piccoli