27 Settembre 2021

Napoli Cagliari, 6 vittorie su 6 per un Napoli indomabile. Analizziamo i match data

napoli-cagliari

Napoli Cagliari, la squadra di Spalletti a punteggio pieno dopo 6 gare. Meglio di lui, solo il Napoli di Sarri, che aveva vinto le prime otto

Napoli Cagliari 2-0. Momento d’oro, per i ragazzi guidati da Luciano Spalletti, che conquistano la sesta vittoria di fila su sei gare di Campionato.

Un avvio così bruciante lo aveva conquistato, prima di Mister Spalletti, un altro toscano: Maurizio Sarri, a punteggio pieno dopo le prime otto gare.

Si tratta di un inizio campionato convincente, non soltanto per i risultati, ma anche per il modo in cui la squadra conduce i match: convinta, solida, quadrata, paziente.

Matura.

Perché, se qualcosa non aveva funzionato negli scorsi anni, se c’era un aspetto – al di là dell’assetto tattico – su cui pare evidente la necessità di lavorare, era proprio la mentalità, la capacità di attendere il momento buono, anche in gare chiuse.

Quella di ieri contro il Cagliari è stata una di quelle partite che per il Napoli hanno rappresentato trappole difficili da evitare.

Squadra chiusa, 11 uomini dietro la linea della palla, 90 minuti in difesa.

Eppure il Napoli di questo avvio di stagione pare aver fatto uno step di crescita rispetto alle stagioni precedenti, ed ha portato a casa i 3 punti, dopo 90 minuti di dominio.

Napoli-Cagliari, i numeri della partita

A confermare la sensazione di dominio, i match data, che assegnano al Napoli un possesso palle del 63%, con oltre 661 passaggi riusciti a fronte dei 266 degli avversari.

Ben 17 i tiri effettuati dagli azzurri contro i 6 del Cagliari.

Cragno è stato impegnato 5 volte, contro il solo intervento di Ospina.

Schiacciante anche il confronto sul numero di attacchi pericolosi: 70 per il Napoli contro i 27 del Cagliari.

Interpretazione della partita che i ragazzi di Luciano Spalletti hanno condotto in modo attento ed efficace, dettando ritmi di gioco ed evitando di sprecare energie.

Spalletti lo ha detto in conferenza stampa: ci son ancora margini di crescita, ogni partita è fondamentale e bisogna dosare le energie.

Probabile turn over in vista dello Spartak Mosca, dunque: sono tanti gli impegni, ed estremamente ravvicinati, prima della sosta ottobrina.

Intanto, il Napoli vince e convince: ciò che manca, invece, è il tifo organizzato sulle gradinate del Maradona.

Una situazione che si spera possa essere risolta nel più breve tempo possibile: per chi ha sempre sostenuto la squadra e per i ragazzi di Spalletti, che meritano la vicinanza ed il supporto di chi li segue da sempre.

 

Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, politica, economia e finanza, attualità, sport, cultura, spettacoli ed eventi, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.