Napoli: boom di tursti dal 2010



Napoli
Si ringrazia il blog Napoli Today

Napoli: secondo uno studio economico, nella città campana il numero di turisti è cresciuto vertiginosamente dal lontano 2010

Napoli– Secondo uno studio economico-turistico condotto dall’Odcec, ossia l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il numero di turisti nella città campana è aumentato.

A darne notizia è il blog online Giustizianews.24; il quale ha riportato i seguenti dati.

Dal 2010 al 2017; il numero di turisti è salito al 91%, infragendo così i record del passato.

In una dichiarazione del presidente dell’Odcec, il dottor Vincenzo Moretta, ha mostrato entusiasmo alla notizia:

«[…]Dal 2010 al 2017 le presenze nel capoluogo della Campania sono salite addirittura del 91 per cento. La città partenopea si è così assestata come seconda città d’arte più visitata d’Italia, un ottimo viatico in vista delle prossime Universiadi di luglio, evento sportivo internazionale che attirerà un gran numero di turisti da tutto il mondo. […] questo settore offre grandi opportunità anche se deve fare i conti con problemi ormai storici, come la mancanza di servizi in città e l’emergenza legata alle strutture ricettive in grande espansione, ma spesso non regolamentate».

Anche la consigliera Liliana Speranza è lieta di tale risultato:

«Per sfruttare il trend positivo, occorre mettere a sistema i trasporti cittadini, che oggi risultano inadeguati. […] migliorare l’offerta ricettiva e i servizi. Infine, manca un sistema integrato di accoglienza e in questo senso i commercialisti intendono offrire il loro contributo alle istituzioni e creare un nuovo modello innovativo e finalmente europeo: pensiamo a un Protocollo d’Intesa con il Comune [..]».

Leggi anche