Napoli, arriva alla Federico II il master in vaccinologia

Federico II
Foto di repertorio

Covid-19, il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II avvia un master in vaccinologia

L’Università degli Studi di Napoli Federico II lancia il master in vaccinologia. Le iscrizioni si sono aperte in questi giorni e l’innovativa opportunità è stata molto apprezzata dai giovani medici. Il master è stato organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica.

Il corso, diretto dalla professoressa Maria Triassi, si pone l’obiettivo di incentivare tra gli operatori sanitari una vera e propria “cultura della prevenzione”. Secondo quanto riporta “La Repubblica“, il master intende soprattutto approfondire la conoscenza di interventi mirati e strategie innovative proprio rispetto ai vaccini.

Si tratta, quindi, di un tema più che mai attuale.

Sebbene per il Covid-19 non esista ancora un vaccino, gli esperti si sono spesso soffermati sull’importanza delle coperture di altre malattie (tra le quali l’influenza) per affrontare la fase 3. Fondamentale è l’aggiornamento e la formazione continua degli operatori per la messa in atto dei programmi vaccinali. Il master infatti, condivide con il servizio sanitario nazionale l’obiettivo di provare ad eliminare o almeno ridurre il carico delle malattie infettive prevenibili da vaccino.

Sono sette i moduli che vanno a comporre questo master, tutti incentrati su aspetti relativi alle pratiche vaccinali. Ciascun modulo avrà la durata di ventiquattro ore.

“Diamo una formazione continua a quanti sono nel circuito delle vaccinazioni – afferma la professoressa Triassi – in più, alla luce di questa nuova emergenza, le malattie infettive e la loro prevenzione acquistano maggiore importanza in sanità pubblica. Tenere alta la guardia sulle vaccinazioni significa anche dare la giusta informazione ai sanitari e alla popolazione”.

Per rimanere aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli.ZON: Cronaca, Politica, Attualità, Eventi, SSC NAPOLI, Cultura, Curiosità. CLICCA QUI.