Nadia Toffa: il parroco della Terra dei fuochi celebrerà i funerali

Nadia Toffa e Padre Maurizio Patriciello

Sarà Padre Maurizio Patriciello a celebrare i funerali di Nadia Toffa, la conduttrice de Le Iene che si è spenta questa mattina. È conosciuto come il parroco della Terra dei Fuochi

Questa mattina si è spenta Nadia Toffa, giornalista e conduttrice, membro storico della redazione de Le Iene. Combatteva contro un cancro da diverso tempo e sin dal principio aveva deciso di condividere con tutti le tappe della sua battaglia. Lo faceva per dar voce e sostegno a quelle tante persone che, nell’anonimato, vivevano e vivono la stessa condizione. “Non bisogna vergognarsi di guardarlo in faccia e chiamarlo per nome il bastardo, che magari si spaventa un po’ se lo guardi fisso negli occhi“, scriveva a proposito del cancro. A celebrare i funerali sarà Padre Maurizio Patriciello, conosciuto come il parroco della Terra dei Fuochi per le innumerevoli battaglie condotte a proposito dell’avvelenamento di quelle terre. Proprio con Nadia Toffa, con cui aveva realizzato qualche servizio, c’era un rapporto speciale.

È stata la stessa conduttrice a chiederlo. Padre Maurizio, infatti, l’ha scritto in un post pubblicato stamattina sulla propria pagina Facebook: “Nadia ha voluto che fossi io a celebrare il suo funerale. Mi costa molto, ma vado a Brescia volentieri e con grande riconoscenza. Partirò nel pomeriggio di Ferragosto per trovarmi in chiesa alle 10,30 del 16. Ho il dovere di portarle tutto l’affetto e la gratitudine degli abitanti della ‘Terra dei fuochi’. Padre Maurizio Patriciello”.