24 Settembre 2015

Museo di Pietrarsa, ecco i motivi per visitarlo domenica 4 ottobre

museo

Domenica 4 ottobre, l’apertura speciale, il biglietto ridotto e il treno storico dedicato sono solo alcuni motivi per andare a visitare il museo di Pietrarsa

[ads1]

Il museo di Pietrarsa è una di quelle cose che noi porticesi soprattutto, ma in genere noi napoletani, usiamo per vantarci. Ebbene sì, un fiore all’occhiello, un segno indelebile di un periodo in cui il Mezzogiorno non era relegato a “ultimo vagone” d’Italia ma anzi rappresentava il progresso, la culla della cultura, delle arti e della bellezza.

Per chi non lo sapesse, infatti, il primo tratto ferroviario d’Italia è stato proprio Napoli-Portici quando, nel 1840, re Ferdinando II di Borbone

museo di pietrarsa

Statua di Ferdinando II di Borbone

ordinò la costruzione delle officine ferroviarie per svincolare lo sviluppo tecnico e industriale del Regno delle Due Sicilie dall’intelligenza straniera.

Questo piccolo grande tesoro sarà oggetto di un evento organizzato dalle Ferrovie dello Stato che vedrà l’apertura speciale del museo dalle 10 alle 20 di Domenica 4 Ottobre con un biglietto a prezzo ridotto.

Alla stazione si potrà accedere anche da Napoli Centrale con un treno storico appositamente messo a disposizione per l’evento e ci sarà la possibilità di acquistare un biglietto con la dicitura particolare “Treno storico e ingresso al museoche include sia il viaggio in treno sia la visita a Pietrarsa.

Così, se il “patriottismo”, l’amore per la cultura della nostra terra e il fascino di un luogo evocativo quale il museo ferroviario non sono motivi abbastanza validi per tirarci giù dal divano di domenica, l’apertura a orario continuato e il biglietto a prezzo ridotto rappresentano un bell’incentivo.

Io ci andrò, e voi?

[ads2]