Museo Madre, per l’iniziativa Domenica al Museo ingresso gratuito il 1 Settembre



museo madre
museo madre

Al Museo Madre torna l’iniziativa della Domenica al Museo con ingresso gratuito e possibilità di partecipare alla Mostra Painting as a Butterfly

Al Museo Madre, il 1 Settembre, riprenderà l’iniziativa della Domenica al Museo.

Come previsto dal Ministero dei Beni Culturali, dopo un agosto di numerosi ingressi nei più noti Musei napoletani, la prima Domenica del mese permetterà di accedere ai vari siti in maniera gratuita.

Il Museo Madre, per l’occasione, ha deciso di proporre anche delle visite a delle interessanti Mostre.

Si tratta della Painting as a Butterfly organizzata da Achille Bonito Oliva ed Andrea Villani.

L’itinerario ha al centro i lavori di Pier Paolo Calzolari, grande esponente dagli anni ’70 delle ricerche sull’Arte Povera.

Il percorso, che partirà dal terzo piano del Museo, si concluderà nella sala del piano terra dove ad attendere i visitatori ci saranno più di settanta opere dell’artista che documentano mano a mano tutte le fasi e i cicli della ricerca di Calzolari.

Le opere di Pier Paolo Calzolari sono una sintesi di forma, colore, oggetto ed ambiente e confrontando, inoltre, elementi apparentemente distanti ed antitetici tra loro.

Altra mostra, visitabile per l’occasione, è quella dedicata alle opere di Liam Gillick dal titolo “In piedi in cima ad un edificio: Film 2008-2019”.

Il visitatore potrà assistere ai più noti film di Gillick a partire dal 2008 ed alla sua analisi sulla società tardo-capitalistica.

 

Leggi anche