Movie Night: consiglio doppio per compleanno doppio!
Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai film da guardare! I consigli si raddoppiano per festeggiare due grandi personalità: Steven Spielberg e Brad Pitt
Il 18 dicembre spengono le candeline due grandi personalità del cinema. Entrambi statunitensi, si tratta del regista Steven Spielberg e dell’attore Brad Pitt. Movie Night non ha saputo scegliere e dedica un film per ciascuno: Schindler’s List e C’era una volta a… Hollywood. In entrambi i casi i film sono stati un trionfo per i diretti interessati con una statuetta alla miglior regia per il primo e un Oscar al miglior attore non protagonista per il secondo.
Trame
Schindler’s List – Il film racconta della vera storia dell’imprenditore tedesco Oscar Schindler che, nella Cracovia appena occupata dalla Germania nazista nel 1939, decide di aprire una fabbrica. All’interno della stessa trovano lavoro gli ebrei, che devono essere registrati e schedati. Nonostante il fine ultimo di Schindler sia quello del guadagno, grazie a lui centinaia di ebrei riescono a sfuggire ai campi di concentramento. Dopo un primo momento di appoggio al nazismo, Schindler resta sconvolto dallo sterminio e decide di spendere una consistente parte del suo denaro per salvare la vita degli ebrei della sua fabbrica.
Il film offre un diverso e aggiuntivo punto di vista delle atrocità della Seconda Guerra Mondiale, la cui atmosfera è resa ancora più cupa dall’utilizzo del bianco e nero per tutta la pellicola. Solo un dettaglio resta colorato: il cappottino rosso di una bambina.
Genere: biografico, storico, drammatico.
C’era una volta a…Hollywood – Diretto da Quentin Tarantino, il film presenta una panoramica dell’industria cinematografica della Los Angeles del 1969, nella quale fanno da sfondo gli omicidi del killer Charles Manson e la sua setta. La pellicola racconta il punto di vista di Rick Dalton, attore divenuto famoso per una serie tv western. Il successo però sta svanendo e l’idea attanaglia i suoi pensieri. Così decide di accettare un ruolo in uno spaghetti western in Europa. Accanto a Rick Dalton c’è Cliff Booth che fa da stuntman, autista, tuttofare e migliore amico.
Un film che mostra l’amore del regista per il cinema con una Brad Pitt che di certo non si fa oscurare dal suo collega DiCaprio. Probabilmente la sua migliore performance.
Genere: commedia, drammatico.
(I) Cast
Schindler’s List
Liam Neeson: Oskar Schindler
Ben Kingsley: Itzhak Stern
Ralph Fiennes: Amon Goeth
Caroline Goodall: Emilie Schindler
Jonathan Sagall: Poldek Pfefferberg
Embeth Davidtz: Helene Hirsch
Malgorzata Gebel: Victoria Klonowska
Shmuel Levy: Wilek Chilowicz
Mark Ivanir: Marcel Goldberg
C’era una volta a…Hollywood
Leonardo DiCaprio: Rick Dalton
Brad Pitt: Cliff Booth
Margot Robbie: Sharon Tate
Emile Hirsch: Jay Sebring
Margaret Qualley: Pussycat
Timothy Olyphant: James Stacy
Julia Butters: Trudi Fraser
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Ti sei perso l’episodio precedente? No problem! Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento