Ultim’ora: morto Papa Ratzinger. Aveva 95 anni
Morto Papa Ratzinger a 95 anni a Roma. Lo ha confermato il vaticano
“Con dolore informo che il Papa Emerito Benedetto XVI è deceduto oggi alle 09:34 nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. A dichiararlo é il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Il corpo del Papa Emerito, secondo quanto riporta Agi, sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano da lunedì 2 gennaio per l’ultimo saluto dei fedeli.
E’ stato il primo a diventare Pontefice emerito ed il 265esimo papa della Chiesa cattolica.
Lo stesso pontefice Francesco aveva annunciato il peggioramento delle condizioni di salute di Benedetto XVI, chiedendo “una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa”, queste le sue parole.
Il 27 aprile Benedetto XVI spiegò, nella sua prima udienza generale in piazza San Pietro, le ragioni della scelta del suo nome da pontefice: “Ho voluto chiamarmi Benedetto XVI per riallacciarmi idealmente al venerato pontefice Benedetto XV, che ha guidato la Chiesa in un periodo travagliato a causa del primo conflitto mondiale. Fu coraggioso e autentico profeta di pace e si adoperò con strenuo coraggio dapprima per evitare il dramma della guerra e poi per limitarne le conseguenze nefaste. Sulle sue orme desidero porre il mio ministero a servizio della riconciliazione e dell’armonia tra gli uomini e i popoli, profondamente convinto che il grande bene della pace è innanzitutto dono di Dio, dono purtroppo fragile e prezioso da invocare, tutelare e costruire giorno dopo giorno con l’apporto di tutti.”
Leggi anche: Funerali Pelè: tutti i dettagli
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calcio Napoli: Moriero, “non vedo squadre in grado di stargli dietro”