7 Agosto 2020

Monte di Procida: si ripete il Palio Marinaro dell’Assunta

Monte di Procida: domenica 9 agosto si ripete il Palio Marinaro dell’Assunta, un evento imperdibile e riconosciuto dall’Unesco

MONTE DI PROCIDA – Il comune montese, dopo l’appuntamento poetico e musicale con Michele Placido, ripete uno degli eventi più attesi.

Domenica 9 agosto 2020 – alle ore 16,30 – ad Acquamorta si terrà il Palio Marinaro dell’Assunta.

Si tratta di una gara di voga tradizionale articolata in due manche: una femminile e l’altra maschile, utilizzando lo stile popolare e antico sul gozzo tradizionale Flegreo-Napoletano.

Tale evento, grazie all’amministrazione Comunale e all’Associazione Vela Latina Monte di Procida, è stato proclamato Patrimonio Culturale Immateriale secondo l’UNESCO del 2003.

Uno spettacolo che va oltre l’ideologia di sport e si dichiara una delle competizioni più nobili. Il Palio Marinaro dell’Assunta, inoltre, trova il suo prestigio nel riconoscimento ‘Homo Civicus‘.

Monte di Procida

Monte di Procida, il Palio Marinaro dell’Assunta. Immagine tratta dal profilo Facebook dell’Associazione Vela Latina

Sarà possibile assistere all’esibisione anche attraverso le dirette streaming del comune e dell’associazione.

Saranno presenti anche gli Ufficiali della Marina Militare, assieme ai cittadini e agli atleti olimpici di canottaggio.

“La Marina Militare Italiana, presente sul territorio con il Comando Logistico per assicurare un pronto ed efficiente supporto manutentivo e logistico allo strumento aeronavale della Forza Armata in qualsiasi teatro operativo è ben lieta di partecipare al Palio Marinaro dell’Assunta, una manifestazione che rappresenta un omaggio alla cultura ed alle migliori tradizione marinaresche”, annuncia il Comando.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: “DOLCE & GABBANA, ARRIVA LA NUOVA COLLEZIONE A NAPOLI

Resta sempre aggiornato per non perderti tutte le notizie: Cronaca, Politica, Eventi, Attualità, Spettacolo, Sport, SSC NAPOLI, Cultura.

Seguici su Facebook: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.